metalli preziosi per proteggersi dal crollo del castello di carte

i metalli preziosi sono il miglior investimento per proteggersi dal crollo del castello di carte

venerdì 20 gennaio 2017

17 anni consecutivi di deficit di argento fisico

clicca per ingrandire

Il grafico sopra mostra i saldi tra offerta e domanda di argento fisico, dal 1975 al 2016. Negli ultimi 17 anni la produzione di argento fisico è sempre stata inferiore alle richieste del mercato, per un deficit totale di 1,8 miliardi di once.

Il mercato d'argento globale subirà un grande cambiamento di tendenza in futuro, con un grosso impatto sui prezzi di mercato. Ci sono due motivi fondamentali per cui questo si verificherà:

1)    la crescente fragilità del debito con elevata leva finanziaria del  sistema monetario "fiat" costringerà gli investitori ad acquistare metalli fisici per proteggere la ricchezza accumulata;
2)  dopo 17 anni consecutivi di saldi negativi della produzione di argento possiamo intuire che i possessori di metallo fisico se lo terranno ben stretto. Il che significa che, quando gli investitori finalmente iniziaranno a cercare acquistare argento fisico, ce ne sarà ben poco a disposizione e solo a prezzi molto più alti di oggi.


Come è statpo possibile per il mercato d'argento globale subire 17 anni consecutivi di deficit di offerta ? Solo perché erano state accumulate 2 miliardi di once di eccedenze d'argento negli anni tra 1975 e il 1999.

La maggior parte delle eccedenze nette annuali si è verificata nel periodo 1975-1987 quando i governi di Stati Uniti e Regno Unito hanno deciso di avviare i mercati commerciali per i Futures di oro e argento, incanalando così i fondi degli investitori in metalli preziosi verso la carta piuttosto che verso il fisico,

Quello era
anche il periodo in cui i governi e i grandi investitori abbiano praticato il dumping
sul mercato di vecchie monete d'argento non è più utilizzate come valuta corrente.





articolo completo su: srsroccoreport.com

Nessun commento:

Posta un commento