Il CME (Chicago Mercantile Exchange) sospende le contrattazioni sui futures per tutta la notte e riprende solo nel momento esatto in cui le grosse banche prendono in prestito 24,4 miliardi di dollari di liquidità dal repo permanente della FED in un venerdì di fine mese ... troppe coincidenze per essere credibili.
Non è mai successo in 20 anni che la borsa dei futures e solo quella fosse bloccata per ore.
La scusa è stata quella di un guasto tecnico agli impianti di raffreddamento di un data center ... In realtà questi data center negli USA sono progettati con ridondanza tripla e quadrupla. Se un'unità di condizionamento si guasta, ne hanno almeno altre due per gestirla mentre è in panne; questo vale anche per torri di raffreddamento, per le pompe, ecc.
Alla ripresa delle contrattazioni il valore dei future dell'argento si è subito impennato, superando di slancio la soglia critica dei 55 dollari oncia, come visibile nel grafico sotto:
Il mercato dell'argento nel mese di novembre 2025 si è quindi chiuso sul prezzo di 1561 euro/Kg ... un nuovo record storico:
Nei due filmati sotto vengono riportati commenti molto scettici sulla attendibilità del CME:
Un importante segnale di forza dell'argento, dovuto proprio alla mancanza di metallo fisico, si era già visto al superamento del livello di 52 dollari/oncia:
Lo scorso mese di agosto il Dipartimento degli Interni degli Stati Uniti ha aggiunto l'argento alla sua Lista dei Minerali Critici per il 2025. È stato un riconoscimento formale del fatto che le economie moderne non possono funzionare senza un metallo a lungo considerato secondario rispetto all'oro.
M.R.
_




Se non si è trattato di un pretesto per non fare fallire una grossa banca, il blocco di ieri ha messo in luce quanto la fragilità dei mercati elettronici.
RispondiEliminaSe un semplice problema di raffreddamento può bloccare la copertura globale, cosa succederebbe durante un vero shock, per esempio in seguito a un attacco di hackers?
ORO E ARGENTO AI MASSIMI:
RispondiEliminahttps://www.youtube.com/watch?v=qeimwUldO6o
Si vocifera dalla Cina che un grosso operatore al COMEX (o al LBMA, o presso entrambi i mercati) abbia preteso la consegna di 400 milioni di once troy (circa 12.441 tonnellate metriche) di argento fisico, mandando nel panico i mercati di Chicago e di Londra che da decine di anni tendono a manipolare le quotazioni muovendo sui mercati elettronici quantità nominali di metallo ben superiori alle loro disponibilità reali di argento fisico.
RispondiElimina