Sta crescendo la curiosità degli investitori sui motivi alla base dei crescenti acquisti di oro fisico da parte delle banche centrali.
(...)
Devi capire che l'oro è (politicamente) neutrale. Le banche centrali stanno comprando oro perché i Neoconservatori (negli USA) hanno utilizzato il dollaro come arma.
La Russia è stata rimossa dal sistema SWIFT e i beni dei privati cittadini sono stati confiscati. Quando le risorse russe furono rimosse da SWIFT, fu lanciata una minaccia a tutto il mondo per far capire che: “Ehi, se non fai quello che ti diciamo di fare, ti porteremo fuori dallo SWIFT”.
Questa non è la fine del dollaro. Il denaro continua ad affluire nelle azioni statunitensi, in particolare in quelle quotate nell'indice Dow Jones.
(...)
L’Occidente è diventato estremamente aggressivo nella sua geopolitica.
Essendo una regola ovvia quella di evitare di comperare il debito del tuo nemico, le banche centrali stanno acquistando oro perché il dollaro viene strumentalizzato dalla politica.
(...)
Alcune importanti banche centrali hanno iniziato ad acquistare debito a lungo termine nel tentativo di ridurre gli interessi a lungo termine. Perché mai dovresti acquistare a lungo termine quando la guerra, il principale motore dell’inflazione, è incombente?
Questa è una situazione grave che i neoconservatori che hanno utilizzato il dollaro come arma semplicemente non capiscono.
Martin Armstrong
articolo completo su : www.armstrongeconomics.com
vedi anche: la Cina vende dollari e compera oro
_____
Un ulteriore motivo politico dietro il rialzo delle quotazioni dell'oro
Pare inoltre che la Federal Reserve e il ministero del Tesoro del governo Biden intendano inflazionare l'economia fino alle elezioni di novembre per scongiurare il rischio di un successo di Donald Trump, come spiega nel seguente dibattito Joseph Wang :
Joseph Wang al minuto 17,35 : "quando lavoravo alla FED di New York il 90-95% dei miei colleghi donavano ai Democratici ..."
_____
N.B. oggi le quotazioni dell'oro hanno superato per la prima volta i 2300 dollari per oncia (67,8 euro al grammo al cambio odierno).
Stanno finalmente iniziando a salire le quotazioni dell'argento che hanno superato l'importante resistenza a quota 26 dollari per oncia (800 euro/Kg), facendo registrare rialzi giornalieri oltre il 3% negli ultimi giorni.
_
https://www.dagospia.com/rubrica-4/business/come-mai-quotazioni-dell-rsquo-oro-continuano-salire-fino-impennarsi-390645.htm
RispondiEliminaDagospia, 6 aprile 2024
COME MAI LE QUOTAZIONI DELL’ORO CONTINUANO A SALIRE, FINO A IMPENNARSI DI UN +26% NEGLI ULTIMI SEI MESI? - IL CONGELAMENTO DELLE RISERVE RUSSE PER CIRCA 300 MILIARDI DI DOLLARI AD OPERA DEI GOVERNI OCCIDENTALI SPINGE I PAESI EMERGENTI A PROTEGGERSI. NON INVESTONO PIÙ IN EURO O IN DOLLARI: TEMONO IN FUTURO, DI SUBIRE LO STESSO TRATTAMENTO DELLA RUSSIA. COSÌ GLI ACQUISTI D’ORO DA PARTE DI PAESI COME LA CINA, L’INDIA O L’ARABIA SAUDITA E MOLTI ALTRI SONO PIÙ CHE RADDOPPIATI DA CIRCA 400 TONNELLATE L’ANNO (PRIMA DELLA GUERRA IN UCRAINA) A OLTRE MILLE TONNELLATE L’ANNO NEL 2022 E NEL 2023…
L'inflazione si è quasi fermata eppure il prezzo dell'oro continua a salire. Perché? Perché da quando il G7 ha congelato le riserve russe, i Paesi emergenti hanno più che raddoppiato gli acquisti d'oro: non riciclano più i loro surplus in euro o dollari.
RispondiEliminaQuindi è stato un errore minacciare il congelamento dei capitali russi all'estero ...
La minaccia di rapinare 300 miliardi di dollari in titoli del Tesoro degli USA di proprietà russa, paventata dalla Casa Bianca, ha fatto salire l’oro di 500 dollari l'oncia. Per la Russia, che possiede 3.000 tonnellate di oro, si è tradotta in un guadagno di 50 miliardi di dollari.
RispondiEliminaSpinto in rialzo dalle banche centrali": Bank of America preve l'oro a 3mila dollari per oncia, UBS lo prevede a $ 4mila; Goldman Sachs a 2.700 $
RispondiEliminaI dati della Banca Centrale della Turchia indicano che le riserve auree ufficiali (banca centrale + tesoro) sono aumentate di 8 tonnellate in aprile.
RispondiEliminaSono ormai 11 mesi consecutivi di acquisti. Gli acquisti netti da inizio anno ammontano ora a 38 tonnellate e portano il totale delle riserve ufficiali di oro a 578 tonnellate.
LA BANCA DI STATO CINESE HA ACQUISTATO ENORMI QUANTITÀ DI ORO. È IN ARRIVO UN EVENTO TRAUMATICO?
RispondiEliminaL'anno scorso la Banca di Stato Cinese ha acquistato più oro di qualsiasi altra banca al mondo, raggiungendo il massimo dei suoi acquisti degli ultimi cinquant'anni. Contemporaneamente ha diminuito la sua esposizione verso il dollaro.
Politicamente ciò può significare due cose. O stanno mettendo in pratica la regola enunciata dal più grande banchiere della storia, J. P. Morgan, secondo cui "L'oro è denaro. Tutto il resto è credito". Oppure prevedono un evento traumatico, un'ondata d'inflazione e il caos sui mercati finanziari, forse per l'aggravarsi dello scenario di guerra in Ucraina e in Palestina, o per una guerra civile negli USA o in Europa (come teme Elon Musk).
Stanno Accumulando sempre più Oro. Sfida all’Occidente?
RispondiEliminahttps://www.youtube.com/watch?v=zgS4bufBVpA