Isabelle Strauss-Kahn |
Dal primo luglio 2020 Isabelle Strauss-Kahn siederà ai vertici della LBMA, la London Bullion Market Association, che è il principale cartello di banche che gestiscono il mercato dell'oro.
Isabelle Strauss-Kahn, era stata direttrice delle operazioni di mercato della Banque de France (la banca centrale francese), e in precedenza alla Banca mondiale e alla Banca dei regolamenti internazionali (BRI). Nella Banque de France lei era responsabile della gestione delle riserve in oro e valuta della banca centrale del governo francese.
Nel consiglio di amministrazione della LBMA, Isabelle Strauss-Kahn prende il posto lasciato libero da Simon Potter, che proveniva da un'altra banca centrale: la Federal Reserve.
Isabelle è moglie di Marc-Olivier Strauss-Kahn, fratello del più famoso e controverso Dominique Strauss-Kahn.
--- ----- ---
Nel luglio del 2019 Isabelle Strauss-Kahn aveva spiegato quali sono i tre principali motivi motivi dietro la ripresa di acquisti di oro fisico da parte di molte banche centrali:
" (...) le incertezze della situazione economica accentuano il sentimento negativo del mercato e spingono gli investitori delle banche centrali a riallocare i loro portafogli da attività rischiose a attività rifugio sicure.
È qui che l'oro entra in gioco, in quanto soddisfa i tre obiettivi principali delle banche centrali: sicurezza, liquidità e rendimento.
L'oro è ben noto come un bene rifugio. Non comporta alcun rischio di credito, ha poca o nessuna correlazione con altre attività e il prezzo generalmente aumenta nei periodi di stress. In quanto tale, offre una protezione preziosa in tempi di crisi.
L'oro, inoltre, è altamente liquido. Può essere facilmente scambiato in centri di mercato globali, come Londra e New York. Può essere utilizzato nelle transazioni di swap per aumentare la liquidità quando necessario e può essere attivamente gestito dai gestori delle riserve.
L'oro può anche migliorare il profilo di rischio/rendimento di un portafoglio di banche centrali. La sua mancanza di correlazione con altre importanti attività di riserva lo rende un efficace diversificatore di portafoglio e, a lungo termine, offre rendimenti più elevati rispetto a molte altre attività."
..
Pare sia stata proprio Isabelle S-K ad aver gestito la cessione da parte del Fondo Monetario Internazionale di 403,3 tonnellate di oro in una serie di vendite "fuori mercato" alle banche centrali di India, Sri Lanka, Bangladesh e Mauritius (un totale di 222 tonnellate) e vendite segrete "sul mercato" delle rimanenti 181,3 tonnellate, probabilmente in Cina.
RispondiElimina