metalli preziosi per proteggersi dal crollo del castello di carte

i metalli preziosi sono il miglior investimento per proteggersi dal crollo del castello di carte

giovedì 30 gennaio 2020

statistiche trimestrali sull'oro



statistiche salienti sul quarto trimestre 2019 dal World Gold Council


30 gennaio 2020

La domanda totale di oro del quarto trimestre 2019 è scesa del 19% (-1.045,2 tonnellate). Due dei principali fattori che hanno contribuito alla caduta sono stati la domanda di gioielli e lingotti di oro fisico, entrambi come conseguenze dell'elevato prezzo del metallo. In termini di valore in dollari statunitensi, il calo della domanda nel quarto trimestre è stato molto più debole, scendendo del 3% a 49,7 miliardi di dollari.

Gli afflussi in ETF globali garantiti dall'oro e prodotti simili hanno spinto le partecipazioni totali a un totale record di 2.885,5 tonnellate a fine anno. Le partecipazioni sono cresciute di 401,1 tonnellate nel corso dell'anno, con 26,8 tonnellate aggiunte nel quarto trimestre. Gli afflussi si sono fortemente concentrati nel terzo trimestre, quando il prezzo dell'oro in dollari USA è salito al livello massimo degli ultimi sei anni.

Le banche centrali sono state acquirenti nette per il decimo anno consecutivo: le riserve globali sono cresciute di 650,3 tonnellate, il secondo totale annuale più alto da 50 anni. Gli acquisti nel quarto trimestre di 109,6 tonnellate sono stati inferiori del 34% su base annua, anche se questo è stato in parte un riflesso dell'enorme scala di acquisti di oro nel 2018.

Cina e India hanno dominato la domanda globale dei consumatori. Insieme, i due giganti che consumano oro hanno rappresentato l'80% del declino su base annua della domanda di gioielli e investimenti al dettaglio nel quarto trimestre. I principali colpevoli sono stati il prezzo elevati dell'oro e una crescita economica rallentata.

La fornitura totale di oro annuale è salita del 2% a 4.776,1 tonnellate. Un balzo dell'11% nel riciclaggio è stato il motivo principale dell'aumento, poiché i consumatori hanno preso profitto in seguito al forte aumento del prezzo dell'oro nella seconda metà dell'anno. La produzione annuale di metallo estratto dalle miniere è stata leggermente inferiore a 3.463,7 tonnellate, il primo calo annuale da oltre 10 anni.

Il prezzo dell'oro è stato in media di 1.481 dollari per oncia nel quarto trimestre. Questo è stato il prezzo medio più alto dal primo trimestre 2013. Sebbene sia rimasto al di sotto del massimo del terzo trimestre, è stato ben supportato. E il prezzo dell'oro in varie valute - tra cui euro, rupie indiane e lire turche - ha toccato i livelli più alti della storia.



Nessun commento:

Posta un commento