metalli preziosi per proteggersi dal crollo del castello di carte
i metalli preziosi sono il miglior investimento per proteggersi dal crollo del castello di carte
venerdì 24 gennaio 2020
GLD: un ETF gigante con i piedi di argilla
Nel grafico sopra è evidente la correlazione tra il prezzo dell'oro e il livello dell'inventario del fondo GLD. Il grafico suggerisce che gli acquirenti e i venditori di GLD contribuiscono all'andamento direzionale del prezzo dell'oro.
Una quota del fondo ETF "GLD" rappresenta 0,1 once d'oro (31,103 grammi).
In altre parole, il valore di una quota GLD è uguale al valore di 0,1 once d'oro. In realtà, al momento è un po' meno di 0,1 once, per ragioni spiegate nell'articolo pubblicato da "Voima Gold".
(...)
Quando si tratta di possedere oro, una logica significativa è che l'oro è l'unica attività finanziaria universalmente accettata senza rischio di controparte. L'oro protegge il tuo potere d'acquisto e offre un'assicurazione sui tuoi risparmi perché è un elemento fisico. Pertanto, non può essere stampato dal nulla (gonfiare) o essere in ritardo con i suoi pagamenti (impostazione predefinita).
L'oro è veramente indipendente dal sistema finanziario. Ogni prodotto assicurativo creato dal sistema finanziario, invece, presenta un rischio di controparte, che si tratti di un'obbligazione sovrana, una valuta fiduciaria, un contratto a termine, un credit default swap, ecc. Poiché al giorno d'oggi tutti i principali istituti finanziari sono collegati, il contagio del rischio è garantito. Un'assicurazione contro il sistema finanziario si trova quindi idealmente al di fuori del sistema finanziario, vale a dire in oro.
Come afferma l'esperto finanziario Simon Mikhailovich:
"L'acquisto di una polizza assicurativa contro il fallimento del settore assicurativo da una compagnia assicurativa non ha senso. Se si verificasse l'evento assicurato, la società che ha venduto la polizza fallirebbe e la polizza sarebbe priva di valore."
In caso di forti crisi finanziarie, il fondo GLD è esposto a molte controparti: BNY Mellon Asset Servicing (Trustee), che è una divisione di The Bank of New York Mellon, HSBC (Custodian), potenziali sub-depositari (The Bank of England, ICBC Standard Bank, JPMorgan, Scotiabank e UBS), NYSE Arca e i partecipanti autorizzati.
Possedere GLD è come possedere un derivato d'oro con il maggior rischio possibile di controparte.
articolo completo su: www.voimagold.com
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento