metalli preziosi per proteggersi dal crollo del castello di carte
i metalli preziosi sono il miglior investimento per proteggersi dal crollo del castello di carte
giovedì 30 gennaio 2020
da Hong-Kong verso gli USA
Il rapporto sopra, con i contratti di acquisto dei futures sull'oro con scadenza febbraio 2020, indica una netta inversione dei flussi: la banca HSBC vende ben 1500 contratti, acquistati da JPMorgan, Citibank e Goldman Sachs.
(clicca sull'immagine per ingrandire)
Un altro effetto del Coronavirus ?
Negli ultimi anni, invece, i flussi dell'oro andavamo sempre da occidente verso l'oriente.
statistiche trimestrali sull'oro
statistiche salienti sul quarto trimestre 2019 dal World Gold Council
30 gennaio 2020
La domanda totale di oro del quarto trimestre 2019 è scesa del 19% (-1.045,2 tonnellate). Due dei principali fattori che hanno contribuito alla caduta sono stati la domanda di gioielli e lingotti di oro fisico, entrambi come conseguenze dell'elevato prezzo del metallo. In termini di valore in dollari statunitensi, il calo della domanda nel quarto trimestre è stato molto più debole, scendendo del 3% a 49,7 miliardi di dollari.
Gli afflussi in ETF globali garantiti dall'oro e prodotti simili hanno spinto le partecipazioni totali a un totale record di 2.885,5 tonnellate a fine anno. Le partecipazioni sono cresciute di 401,1 tonnellate nel corso dell'anno, con 26,8 tonnellate aggiunte nel quarto trimestre. Gli afflussi si sono fortemente concentrati nel terzo trimestre, quando il prezzo dell'oro in dollari USA è salito al livello massimo degli ultimi sei anni.
Le banche centrali sono state acquirenti nette per il decimo anno consecutivo: le riserve globali sono cresciute di 650,3 tonnellate, il secondo totale annuale più alto da 50 anni. Gli acquisti nel quarto trimestre di 109,6 tonnellate sono stati inferiori del 34% su base annua, anche se questo è stato in parte un riflesso dell'enorme scala di acquisti di oro nel 2018.
Cina e India hanno dominato la domanda globale dei consumatori. Insieme, i due giganti che consumano oro hanno rappresentato l'80% del declino su base annua della domanda di gioielli e investimenti al dettaglio nel quarto trimestre. I principali colpevoli sono stati il prezzo elevati dell'oro e una crescita economica rallentata.
La fornitura totale di oro annuale è salita del 2% a 4.776,1 tonnellate. Un balzo dell'11% nel riciclaggio è stato il motivo principale dell'aumento, poiché i consumatori hanno preso profitto in seguito al forte aumento del prezzo dell'oro nella seconda metà dell'anno. La produzione annuale di metallo estratto dalle miniere è stata leggermente inferiore a 3.463,7 tonnellate, il primo calo annuale da oltre 10 anni.
Il prezzo dell'oro è stato in media di 1.481 dollari per oncia nel quarto trimestre. Questo è stato il prezzo medio più alto dal primo trimestre 2013. Sebbene sia rimasto al di sotto del massimo del terzo trimestre, è stato ben supportato. E il prezzo dell'oro in varie valute - tra cui euro, rupie indiane e lire turche - ha toccato i livelli più alti della storia.
venerdì 24 gennaio 2020
GLD: un ETF gigante con i piedi di argilla
Nel grafico sopra è evidente la correlazione tra il prezzo dell'oro e il livello dell'inventario del fondo GLD. Il grafico suggerisce che gli acquirenti e i venditori di GLD contribuiscono all'andamento direzionale del prezzo dell'oro.
Una quota del fondo ETF "GLD" rappresenta 0,1 once d'oro (31,103 grammi).
In altre parole, il valore di una quota GLD è uguale al valore di 0,1 once d'oro. In realtà, al momento è un po' meno di 0,1 once, per ragioni spiegate nell'articolo pubblicato da "Voima Gold".
(...)
Quando si tratta di possedere oro, una logica significativa è che l'oro è l'unica attività finanziaria universalmente accettata senza rischio di controparte. L'oro protegge il tuo potere d'acquisto e offre un'assicurazione sui tuoi risparmi perché è un elemento fisico. Pertanto, non può essere stampato dal nulla (gonfiare) o essere in ritardo con i suoi pagamenti (impostazione predefinita).
L'oro è veramente indipendente dal sistema finanziario. Ogni prodotto assicurativo creato dal sistema finanziario, invece, presenta un rischio di controparte, che si tratti di un'obbligazione sovrana, una valuta fiduciaria, un contratto a termine, un credit default swap, ecc. Poiché al giorno d'oggi tutti i principali istituti finanziari sono collegati, il contagio del rischio è garantito. Un'assicurazione contro il sistema finanziario si trova quindi idealmente al di fuori del sistema finanziario, vale a dire in oro.
Come afferma l'esperto finanziario Simon Mikhailovich:
"L'acquisto di una polizza assicurativa contro il fallimento del settore assicurativo da una compagnia assicurativa non ha senso. Se si verificasse l'evento assicurato, la società che ha venduto la polizza fallirebbe e la polizza sarebbe priva di valore."
In caso di forti crisi finanziarie, il fondo GLD è esposto a molte controparti: BNY Mellon Asset Servicing (Trustee), che è una divisione di The Bank of New York Mellon, HSBC (Custodian), potenziali sub-depositari (The Bank of England, ICBC Standard Bank, JPMorgan, Scotiabank e UBS), NYSE Arca e i partecipanti autorizzati.
Possedere GLD è come possedere un derivato d'oro con il maggior rischio possibile di controparte.
articolo completo su: www.voimagold.com
giovedì 9 gennaio 2020
oro sui massimi in euro e yen
Come ben visibile nel grafico sopra, ieri le quotazioni dell'oro in euro hanno superato i massimi del 2011, superando i 1412 euro per oncia e i 45,5 euro al grammo.
Le quotazioni in yen giuapponesi sono sui massimi dal 1980.
--- ----- ---
Il grafico sotto indica invece le maggiori crescite settmanali del prezzo dell'oro:
Possiamo notare come gli eventi che hanno provocato le maggiori impennate del prezzo del bene rifugio per eccellenza sono sempre legati a eventi riguardanti l'instabilità del Medio Oriente.
Se consideriamo poi che lo scontro Iran contro USA è solo agli inizi ... possiamo solo aspettarci nuovi rialzi.
aspetti interessanti sugli attentati dell 11 settembre 2001
Iscriviti a:
Post (Atom)