metalli preziosi per proteggersi dal crollo del castello di carte

i metalli preziosi sono il miglior investimento per proteggersi dal crollo del castello di carte

mercoledì 26 novembre 2014

la gente comune e i soldi nel cyberspazio

Gillian Tett

Gillian Tett, commentatrice sui mercati e sulla finanza per il Financial Times, in un lungo articolo appena pubblicato ha esaminato le crescenti preoccupazioni della gente comune verso i soldi custoditi elettronicamente nel cyberspazio, molto meno rassicuranti di un bene tangibile come l'oro.
Nell'articolo vengono elencati numerosi esempi di come l'oro fisico stia prendendo un posto più importante nella coscienza pubblica come bene monetario e come denaro.
Viene citato il referendum svizzero sull'oro che si terrà domenica, con una grossa fetta della popolazione svizzera che preferisce una moneta coperta da oro fisico. Tett cita anche Rand Paul, deputato del partito repubblicano degli Stati Uniti, che favorisce un maggiore uso dell'oro come valuta.

Il punto più importante riguarda l'oro come bene tangibile e finito in un mondo inondato da trilioni (migliaia di miliardi) di dollari come esperimento da parte delle banche centrali, oltre ai rischi di un denaro "etereo" custodito nel cyberspazio immateriale:
"La maggior parte delle persone comuni non hanno idea di quello che le banche centrali stanno realmente facendo, con i loro esperimenti da trilioni di dollari. Sono inoltre innervositi perché non capiscono come funziona il denaro in un cyber spazio senza fondo. La bellezza di oro, invece, è che si tratta di un bene tangibile, chiaro e finito. Sembra anche senza tempo, creando l'impressione di valore intrinseco permanente".

Da tempo abbiamo sostenuto l'imprudenza di possedere tutte le risorse - siano essi gli investimenti, risparmio, depositi, valute crypto o anche l'oro in un formato digitale, con dipendenza da una singola azienda e dei suoi siti web, piattaforme, IT, applicazioni Internet e dall'energia elettrica.
Questo aumento di interesse in oro nel pubblico si basa sul fatto che gli affari monetari sono completamente fuori dal controllo dei cittadini medi.
Prima della crisi del 2008, poca gente si preoccupava di capire i meccanismi dietro la generazione del denaro. Dopo anni di austerità, il cittadino comune incomincia a esaminare il sistema solo per scoprire che incomprensibile e instabile. Il crescente divario tra i super-ricchi e tutti gli altri li sta portando a concludere che il sistema attuale è caotico e semplicemente non funziona.
Troviamo molto incoraggiante che Tett dovrebbe mettere l'oro di nuovo all'ordine del giorno di una pubblicazione finanziaria importante come il Financial Times. Può annunciare l'inizio di una discussione più equilibrata sull'oro.

fonte: goldcore.com



.

Nessun commento:

Posta un commento