metalli preziosi per proteggersi dal crollo del castello di carte

i metalli preziosi sono il miglior investimento per proteggersi dal crollo del castello di carte

lunedì 6 ottobre 2025

costoso speculare contro l'argento

La richiesta di argento continua a crescere, sia del metallo fisico sia delle quote di fondi di investimento (ETF/ETC) che hanno l'argento come sottostante. 
Come visibile nell'immagine sopra, oggi chi volesse prendere in prestito quote del fondo iShares per speculare al ribasso deve pagare una commissione del 8,58%, un costo senza precedenti. 
Da notare inoltre, nella riga sottolineata in rosso, come il grande broker IB non abbia comunque quote del fondo disponibili per operazioni al ribasso.

Le quotazioni dell'argento, oggi a 48,50 dollari/oncia e 1330 euro/Kg, stanno avvicinandosi rapidamente al primo target che avevamo indicato: 50 dollari/oncia.

Nell'immagine sotto possiamo notare il forte calo delle scorte di argento fisico (grafico grigio) nei forzieri di Londra:

_

7 commenti:

  1. stanotte le quotazioni dell'oro hanno superato per la prima volta i 4mila dollari/oncia

    RispondiElimina
  2. Gli ETF indiani sull'argento sono aumentati del 4-5%, mentre i futures sono rimasti indietro, scivolando in una chiara backwardation.
    In un mercato normale, quel gap svanirebbe da un giorno all'altro tramite arbitraggio ma nessuno lo ha colmato, perché nessuno riusciva a reperire il metallo fisico.
    Le importazioni sono lente e chi vende lingotti reali sta imponendo un sovrapprezzo.

    RispondiElimina
  3. Ogni missile Tomahawk contiene 18 once di argento.

    RispondiElimina
  4. Citibank ha acquistato giovedì 9 ottobre 1.155 contratti (5,8 milioni di once) d'argento. Solo questo avrebbe rappresentato un record giornaliero per l'argento acquistato durante il periodo di consegna. Il fatto che ciò sia avvenuto durante un contratto inattivo (ottobre) è ancora più spettacolare.

    RispondiElimina
  5. https://www.youtube.com/shorts/BmCx_9jAlyk

    RispondiElimina
  6. Il prezzo dell'argento in contanti è in backwardation così estremo da essere di quasi 3 dollari più alto del prezzo dei future di dicembre. Mai visto un simile livello di tensione sul mercato dell'argento...

    RispondiElimina
  7. La carenza di argento fisico colpisce Londra, e la situazione si sta aggravando.
    🔹I tassi di locazione a Londra sono esplosi al 39%, un vero e proprio segnale di panico.
    🔹Se le banche non riusciranno a trovare il metallo, saranno costrette a riacquistare futures o a consegnare argento vero e proprio, entrambe azioni che potrebbero innescare una violenta impennata dei prezzi.

    RispondiElimina