l'esplosione sferica creata dalla collisione di due stelle di neutroni |
Il segreto della creazione dell’oro affascina gli alchimisti da migliaia di anni, ma ora gli scienziati hanno finalmente risolto il mistero.
I metalli preziosi vengono forgiati nella collisione catastrofica delle stelle di neutroni e poi scagliati nell’universo dove alla fine si aggregano con altra polvere stellare in corpi più grandi, come pianeti o comete.
In precedenza gli scienziati avevano teorizzato che tali collisioni cosmiche avrebbero potuto creare la grande quantità di energia necessaria per creare oro, platino e argento, ma per la prima volta hanno effettivamente registrato che ciò accadesse.
Il 17 agosto 2017, alcuni astronomi negli Stati Uniti hanno rilevato un segnale proveniente da due stelle di neutroni che si sono scontrate insieme 130 milioni di anni fa.
L’impatto, noto come “kilanova”, è stato così potente che ha scosso non solo lo spazio ma anche il tempo, inviando increspature – o onde gravitazionali – attraverso il tessuto dell’universo.
Dopo che l’increspatura fu rilevata sulla Terra, gli astronomi di tutto il mondo puntarono i loro telescopi verso l’area dello spazio da cui aveva avuto origine e presto catturarono anche il bagliore luminoso della collisione. All'interno di quella luce c'erano le distinte firme chimiche dell'oro, dell'argento e del platino.
articolo competo su: www.telegraph.co.uk
__