metalli preziosi per proteggersi dal crollo del castello di carte

i metalli preziosi sono il miglior investimento per proteggersi dal crollo del castello di carte

martedì 26 settembre 2023

la produzione di oro negli ultimi due secoli

clicca sull'immagine per ingrandirla

Questa infografica mostra la produzione globale di oro, paese per paese, dal 1820 al 2022.
L'hanno realizzata
Govind Bhutada and Miranda Smith di Visual Capitalist.

L'oro viene estratto da migliaia di anni, tuttavia si stima che circa l’86% di tutto l’oro in superficie sia stato estratto negli ultimi 200 anni.

Gli Stati Uniti, l’Australia e la Russia sono stati (non sempre nello stesso ordine) i tre maggiori produttori di oro fino al 1890. Poi è diventato protagonista il Sudafrica grazie alla massiccia scoperta nel bacino del Witwatersrand, oggi considerato uno dei più grandi giacimenti auriferi del mondo.

La produzione annuale di oro del Sud Africa raggiunse il picco nel 1970 con 1.002 tonnellate, di gran lunga la più grande quantità di oro prodotta da qualsiasi paese in un solo anno (area in colore giallo nell'infografica sopra).

Con l’aumento del prezzo dell’oro a partire dagli anni 1980, la produzione globale di oro è diventata sempre più diffusa. Nel 2007, la Cina era la più grande nazione produttrice di oro al mondo, e oggi una quantità significativa di oro viene estratta in oltre 40 nazioni diverse.


 

1 commento:

  1. Nel 2022 il Sudafrica ha prodotto solo 110 tonnellate di oro, un calo del 74% rispetto alla sua produzione di 430 tonnellate nel 2000.
    Secondo il World Gold Council questo declino di lungo termine è il risultato della chiusura delle miniere e dei conflitti industriali.

    RispondiElimina