La Federal Reserve è tecnicamente in bancarotta.
Nel 2023 avrà un capitale negativo di 38 miliardi di dollari.
Questa perdita non conta la perdita non realizzata di 1253 miliardi di dollari sul suo portafoglio di obbligazioni di 8,3 trilioni di dollari (vedi bilancio ufficiale nell'immagine sopra).
Se fosse una banca normale sarebbe già fallita.
N.B. un trilione sono mille miliardi.
Vedi anche due nostri articoli precedenti:
la presa in giro del tetto sul debito pubblico
siamo vicini a un crollo dei mercati
Un panico generalizzato nei mercati finanziari faciliterebbe una rapida introduzione delle valute elettroniche controllate dalle banche centrali:
euro digitale e conto corrente obbligatorio presso la BCE
--- ----- ---
Per chi sostiene che le banche europee non verranno contagiate, il seguente grafico - (c) Bloomberg - mostra l'andamento del costo dei CDS (cioé delle coperture dal rischio di insolvenza) delle obbligazioni emesse dal gigante bancario svizzero Credit Suisse :
Il Financial Stability Board considera il Credit Suisse una banca di importanza sistemica globale. Il Credit Suisse è anche un primary dealer e una controparte Forex della Fed.
M.R.
Il rischio che ora in America (e altrove...) chi ha in banca più di 250mila dollari porti via i soldi :
RispondiEliminahttps://biancaneve.substack.com/p/il-rischio-che-ora-in-america-e-altrove
Le banche europee oggi perdono dal -5% al -9%, di media l'indice delle banche perde il 6,7%
RispondiElimina“Sulla base di ciò che sta accadendo alla nostra economia, Joe Biden diventerà l'Herbert Hoover dell'era moderna. Avremo una Grande Depressione, molto peggiore di quella del 1929. Le banche hanno già iniziato a fallire secondo il mio punto di vista".
RispondiElimina- Donald Trump
In Italia ci sono 1,900 miliardi che gli italiani hanno in conti correnti che pagano 0,1%. Quando Bot e Btp a scadenza inferiore ad un anno, quindi molto sicuri, pagheranno un 3%, i correntisti si potrebbero svegliare e potrebbero cominciare a togliere 300 o 400 miliardi (su 1900 miliardi) dai conti correnti e spostarli in Bot o Btp che scadono entro un anno.
RispondiEliminaG.Z.
La caduta del valore delle obbligazioni è direttamente collegata alla politica monetaria della Fed e alla traiettoria estrema del rialzo dei tassi, dove il tasso di variazione in un anno è il più rapido degli ultimi 42 anni. Questo ha portato a perdite non realizzate di centinaia di miliardi di dollari.
RispondiEliminaIl colosso bancario svizzero Credit Suisse è sotto accusa per aver assegnato enormi bonus a quattro alti dirigenti, nonostante abbia subito una perdita di 7,3 miliardi di dollari nel 2022. La banca sta affrontando massicci deflussi di clienti e un crollo dei ricavi, con 9mila dipendenti destinati a essere licenziati, di cui 2mila in Svizzera.
RispondiEliminaL'agenzia di rating Moody's riduce le prospettive sull'intero sistema bancario statunitense a negativo da stabile, citando un "ambiente operativo in rapido deterioramento".
RispondiEliminaIl Times of Israel riporta che le aziende israeliane sono state in grado di trasferire un miliardo di dollari dalla Silicon Valley Bank (SVB) a conti israeliani poco prima che la banca fosse sequestrata:
RispondiElimina“Le due maggiori banche israeliane, Bank Leumi e Bank Hapoalim, hanno istituito una stanza operativa che ha operato 24 ore su 24 per aiutare le aziende a trasferire i loro soldi da SVB – prima che venissero sequestrati – a conti in Israele."
La terza banca chiusa lunedì dal governo USA, Signature Bank, è stata chiusa di colpo, senza che i clienti avessero tolto soldi come con Silicon Valley Bank, e in modo totalmente arbitrario solo perché aveva tra i clienti società delle criprovalute.
RispondiEliminaIl governo Biden ha in pratica messo al bando ora le attività di criptovalute. Se una banca per esempio offre un conto a chi si occupa di Bitcoin la chiude, come ha appena fatto con Signature Bank.
Credit Suisse perde il 25% dopo il “No” al salvataggio di Saudi National Bank.
RispondiEliminaSuicidio bancario in Svizzera
Dopo le sanzioni alla Russia, i ricchi russi e cinesi hanno ritirato massicciamente i loro fondi.
I mercati ora scontano una probabilità di default del 47% per il Credit Suisse.
RispondiEliminaLa Silicon Valley accelera la corsa verso il dollaro digitale - Roberto Mazzoni:
RispondiEliminahttps://www.youtube.com/watch?v=I7f6Vg5hn1w
La Banca Centrale Svizzera ha concesso a Credit Suisse 54 miliardi di dollari per ricostituire i depositi poche ore prima che la BCE aumenti i tassi, rendendo ancora più difficile per Credit Suisse mantenere i depositi ...
RispondiEliminaI have been pondering Stan Druckenmiller's recent interviews.
RispondiEliminaSo here are the numbers.
We are currently 31 Trillion in debt nationally.
The FED's balance sheet sits at 8.5 Trillion.
The US government collected 4.9 Trillion in tax receipts in 2022.
The US spent 6.267 Trillion in 2022.
The deficient was 1.37 Trillion in 2002.
By Stan's reckoning we would need to increase taxes by 40% or decrease spending by 32% immediately and permanently just to hold the line on where we are.