metalli preziosi per proteggersi dal crollo del castello di carte

i metalli preziosi sono il miglior investimento per proteggersi dal crollo del castello di carte

venerdì 6 maggio 2022

Frank Giustra spiega chi manipola i prezzi dell'oro


Secondo Frank Giustra, magnate del cinema e dell'industria mineraria, il prezzo dell'oro è stato manipolato dalle autorità delle banche centrali, in particolare dalla Federal Reserve, per decenni, soprattutto allo scopo di mantenere la supremazia del dollaro USA nel sistema monetario globale.

In questa intervista condotta da Michelle Makori, caporedattore di Kitco News, Frank Giustra spiega che il mondo è attualmente impegnato in una guerra finanziaria. "Questa è guerra. Le sanzioni sono state un atto di guerra ... c'è una guerra in corso e gli Stati Uniti stanno combattendo quella guerra in ogni modo possibile. L'ultima cosa di cui gli Stati Uniti hanno bisogno è un prezzo dell'oro di 3mila dollari l'oncia, perché a quel punto tutti capiranno che c'è un grosso problema".

Temo che a breve assisteremo a un reset del sistema monetario globale che si dimostra ormai fuori controllo. Il dollaro USA è ampiamente sopravvalutato rispetto ai suoi deficit commerciali. Non penso che questo reset avvenga attraverso il consenso tra le parti, come era successo durante l'accordo di Bretton Woods e l'accordo di Plaza del 1985, in quelle situazioni, tutti si sono seduti e hanno raggiunto un accordo su come ripristinare il sistema monetario globale. Ora abbiamo un mondo molto competitivo e molto teso in termini di relazioni, quindi penso che le riforme ci verranno imposte".

"Non è un segreto che da quando gli Stati Uniti hanno abbandonato l'oro nel 1971, hanno cercato di sopprimerlo per consentire al dollaro USA di mantenere la sua supremazia. Quella supremazia è importante in termini di tassi di interesse della tua casa mantenendoli bassi, è importante per ancorare le aspettative di inflazione, è importante per tutta una serie di ragioni".
_

1 commento:

  1. The West wants war and desperately needs war as stage TWO of the Great Reset for the days of Keynesian Economics are coming to an end. The West has been borrowing relentless since World War II with no intention of paying anything back. The ECB lowered interest rates to NEGATIVE in 2014, and now the entire European pension system is bankrupt. They need this war to blame the collapse of government on Putin as well.
    Martin Armstrong

    RispondiElimina