Mentre la crescita delle quotazioni di aziende tecnologiche e delle criptovalute continuano a registrare una crescita esponenziale, molti "esperti" di mercato, anche intelligenti, prevedono che siamo ora in un'era economica esponenziale. Così molti credono che questo andrà avanti per sempre. Questo, invece, è l'atteggiamento tipico di mercato che hanno raggiunto un livello massimo e la storia dell'economia ci garantisce che NON FINIRÀ BENE!
È chiaramente un'assurdità assoluta credere che l'espansione esponenziale basata su deficit, debiti e denaro falso sia l'inizio di una nuova era. Chiunque studi l'economia e la storia dei mercati sa che le mosse esponenziali indicano la fine di un'era e non l'inizio. Come ho più volte detto, la storia è la nostra migliore maestra e fa rima e si ripete. E la storia ora ci dà terribili avvertimenti.
UNA DRASTICA RIDUZIONE DELLA POPOLAZIONE GLOBALE ?
Cominciamo con la popolazione globale. Per migliaia di anni abbiamo assistito a una crescita molto lenta e costante, come mostra il grafico sopra. A metà degli anni 1850 la popolazione mondiale raggiunse il miliardo di persone. Da allora abbiamo assistito a una crescita esponenziale della popolazione e ora siamo quasi 8 miliardi di persone sulla terra.
Quindi le mosse esponenziali finiscono sempre e anche questa. È probabile che le ragioni della prossima "correzione" siano una combinazione delle cause nel grafico sopra.
I MOVIMENTI ESPONENZIALI LAVORANO AL ROVESCIO
Proprio come gli aumenti esponenziali sono spettacolari, lo sono anche le inversioni. E anche se poche persone lo capiscono, le mosse esponenziali si invertono sempre, almeno temporaneamente. Il problema è che l'inversione è sempre più veloce, più violenta e più far rizzare i capelli rispetto alla fase di crescita.
Una correzione della popolazione mondiale da 8 a 4 miliardi sarebbe del tutto naturale da un punto di vista statistico. Sarebbe ovviamente devastante per il mondo. Ma se la crescita da 1 miliardo di abitanti ha impiegato 170 anni, la "correzione" potrebbe richiederne almeno la metà, diciamo 85 anni.
Gli aumenti esponenziali quasi senza eccezioni terminano con un movimento verso il basso della stessa entità. Quindi finirà male.
Con debiti e deficit che ora diventano esponenziali, l'oro continuerà a riflettere la distruzione del denaro fiat proprio come ha fatto per diversi millenni.
Ancora più importante, l'oro è la migliore forma di conservazione della ricchezza per eccellenza, come ci insegna la storia.
Egon von Greyerz
articolo completo su: goldswitzerland.com
_
vedi anche: nel 2025 in Italia 18 milioni di abitanti in meno
sotto: la crescita esponenziale, dal 2008, del bilancio della Federal Reserve:
--- ----- ---
N.B. L'autorevole sito web di statistica deagel.com, collabora con organizzazioni quali la NSA (National Security Agency) NATO, OECD, OSCE, Stratfor, The World Bank, ONU.Nella sua pagina di previsioni sulla popolazione delle varie nazioni, rimossa solo due mesi fa, prevedeva enormi cali di popolazione per gli USA ( -71%) e per i principali stati dell'Europa Occidentale (UK e Germania -70% , Francia -60% , Italia - 31% ).
Se facciamo un paragone con i morti causati dalla Seconda Guerra Mondiale, la popolazione italiana ha subito una perdita globale (militari + civili) di poco superiori all' 1% .
le pagine su deagel.com (censurate di recente)
Per approfondire:
articolo su: mittdolcino.com
Forbes, entro il 2050 le morti nel mondo saranno più delle nascite:
spopolamento-terra-meta-secolo-morti-supereranno-nascite/
_