Come ben visibile nel grafico sopra, le quotazioni dell'oro si trovano sul supporto del canale rialzista che si è formato dalla primavera del 2017, quattro anni fa.
Degna di nota anche la figura di "doppio minimo" che i prezzi dell'oro - espressi in dollari per oncia - hanno disegnato nello scorso mese di marzo 2021, come visibile nel grafico sotto :
Secondo l'analisi tecnica, entrambi i grafici fanno prevedere un'inversione di tendenza per le quotazioni dell'oro, che sono state in discesa per tutto il primo trimestre 2021.
Per quanto riguarda disponibilità di metallo fisico, notiamo come le zecche sovrane di Stati Uniti, Canada, Regno Unito e Australia hanno drasticamente ridotto la quantità di prodotti in oro e argento che produrranno, fino a nuovo avviso.
ieri la banca centrale dell'Ungheria, la Magyar Nemzeti Bank (MNB), ha appena annunciato un acquisto di ben 63 tonnellate di lingotti d'oro "Good Delivery", e così facendo ha triplicato le riserve auree della nazione da 31,5 a 94,5 tonnellate.
Tra i paesi orientali che richiedono la consegna dell'oro fisico che acquistano ritroviamo la Russia. Il 27 marzo scorso il ministero delle Finanze russo ha annunciato di aver istruito il proprio Fondo nazionale di diversificare le proprie attività investendo parte dei fondi in oro e argento. Il ministero ha anche affermato che la quota di oro è stata notevolmente incrementata nelle riserve di valuta estera della Russia. Il gennaio il medesimo ministero aveva annunciato che la Russia stava continuando a ridurre le sue partecipazioni del Tesoro degli Stati Uniti, quindi che la Russia sta scaricando dollari e acquistando oro e argento fisici.
_
Nessun commento:
Posta un commento