Le quotazioni delle borse USA non sono MAI crollate (oltre il 10%) così rapidamente come in questa settimana:
Oggi scendono anche le quotazioni dell'oro, seppur molto meno rispetto ai mercati azionari ( l'oro rimane sopra la media mobile a 50 giorni) :
oro in dolllari/oncia dal 19 al 28 febbraio |
Pare che la forte discesa di oggi sia colpa principalmente di un intervento da parte della banca centrale del Giappone, spaventata dal crollo delle quotazioni dello yen rispetto all'oro.
Infatti dopo due pesanti interventi nel mercato dei futures, le quotazione dell'oro in yen giapponesi stanno riavvicinandosi alla norma, come visibile nel grafico sotto:
Le vendite di oro state causate anche da normali prese di beneficio e dalle liquidazione quasi forzata delle loro posizioni in oro da parte di fondi comuni alla disperata ricerca di liquidità per coprire le loro perdite relative ai mercati azionari. In borsa c'è un vecchio detto che: "durante un mercato estremamente ansioso, i traders non vendono ciò che vogliono, vendono ciò che possono".
Molto più marcate le perdite per l'argento, come visibile nel grafico sotto, che è tornato ai livelli dell'agosto 2019 :
Per fermare il crollo, le principali banche centrali potrebbero riunirsi nel fine settimana. Se - come probabile - dovessero decidere di tagliare i tassi di interesse, questa mossa dovrebbe favorire un ulteriore rialzo delle quotazioni dell'oro.