metalli preziosi per proteggersi dal crollo del castello di carte

i metalli preziosi sono il miglior investimento per proteggersi dal crollo del castello di carte

lunedì 16 settembre 2019

100 anni del Gold Fixing di Londra

Settimana scorsa il centesimo anniversario della nascita del "Gold Fixing" è stato celebrato con un cocktail presso il quartier generale della NM Rothschilds a St Swithin's Lane, nella City di Londra.

Il "London Gold Fixing" era il famigerato incontro quotidiano di un cartello segreto di "bullion banks" che si riuniva dal 1919 per stabilire i prezzi dell'oro di riferimento utilizzati in tutto il mercato internazionale dell'oro, un incontro che continua a questo giorno attraverso il suo successore sottilmente mascherato, l'asta LBMA.


Il Gold Fixing è nato formalmente per la prima volta il 12 settembre 1919, quando la Bank of England ha sfruttato i suoi banchieri preferiti - N.M. Rothschild & Sons - come presidente permanente del Fixing quotidiano.
I legami tra la famiglia Rothschild e la Banca d'Inghilterra erano importanti sin dai primi anni del 1800 e avrebbero continuato a esserlo per il fixing dell'oro per tutto il secolo successivo.

Nel 2004, Rothschild si ritirò misteriosamente dal Gold Fixing cedendo il loro seggio a Barclays Bank, senza però perdere la loro influenza perché - per esempio - dal 2006 al 2012 il presidente di Barclays è il genero dell'ex presidente dei NM Rothschild, Edmund de Rothschild.

Notiamo anche una coincidenza nella numerologia simbolica: il numero cinque ricorre nelle cinque case di Rothschild (le cinque frecce del logo) e nei cinque seggi del Gold Fixing.
I benchmark dei prezzi dell'oro di Londra sono di fondamentale importanza per il mercato globale dell'oro perché sono usati come fonte di valutazione per tutto, dai contratti ISDA di scambio di tassi di interesse in oro ai Exchange Traded Funds (ETF) garantiti da oro, e tutto, dai contratti in oro OTC ai prezzi di riferimento delle transazioni utilizzato dai rivenditori di lingotti fisici per l'acquisto di lingotti d'oro e monete d'oro da raffinerie e fornitori.
 
Fino al 1914 e allo scoppio della Prima Guerra Mondiale, il fixing veniva determinato durante un incontro giornaliero di quattro mediatori d'oro londinesi: Mocatta & Goldsmid, Samuel Montagu, Sharps & Wilkins e Pixley & Abell.

Per i successivi 85 anni dalla sua istituzione nel settembre 1919, il Gold Fixing avveniva quotidianamente presso la sede di Rothschild a New Court, Saint Swithin's Lane, di fronte alla Bank of England, con cinque uomini in rappresentanza delle cinque "bullion banks" che si riunivano religiosamente alle 10:30 ogni mattina. Dopo il crollo del London Gold Pool nel 1968, il Gold Fixing passò a un prezzo due volte al giorno con una riunione in più delle 15:00 aggiunta dai fixer per "sorvegliare" il mercato dell'oro delle ore mattutine negli Stati Uniti.



vedi anche questo nostro articolo del 2011




1 commento:

  1. COSA SAI DEI ROTHSCHILD? Pietro Ratto

    https://www.youtube.com/watch?v=cvAM10DCKyU

    RispondiElimina