fonte: Bloomberg 2018 |
Il grafico sopra, appena rilasciato da Bloomberg, mostra dati a partire dal luglio 2014 ed evidenzia come l'oro venga offerto a prezzo di sconto dal mese di luglio di quest'anno.
Secondo l'ultimo rapporto diffuso da PIMCO: "L'oro è una vera risorsa che non serve solo come riserva di valore ma anche come mezzo di scambio e che tende a sovraperformare nei periodi di rischi per i mercati. Ci si aspetterebbe che l'oro abbia sovraperformance durante il recente periodo di aumento delle aspettative di inflazione insieme al crescente rischio di recessione. Eppure controintuitivamente ha sottoperformato rispetto alla sua media storica."
Secondo PIMCO è quindi il momento di incrementare i propri investimenti in oro:
"riteniamo che ciò sia dovuto al fatto che, a breve termine, le proprietà dell'oro come metallo e come valuta stanno causando un calo tra le tensioni commerciali e un dollaro USA più forte che al momento lascia in ombra le proprietà dell'oro come una riserva di valore a lungo termine. Ciò porta, a nostro avviso, a un'opportunità di acquistare oro a una valutazione interessante come copertura a portafogli rischiosi."
--- ----- ---
Dopo le discese dei prezzi degli ultimi due mesi, le commodities in generale hanno prezzi molto vantaggiosi rispetto alle quotazioni delle azioni quotate nell'indice S&P 500.Il grafico sotto mostra il rapporto tra lo S&P e l'ndice delle commodities (GSCI) dal 1970 a oggi:
Nessun commento:
Posta un commento