Il grafico sopra mostrale quotazioni del contratto futuredel platino, con barre settimanali, dal 1989 a oggi.
I prezzi del platino sono scesi bruscamente raggiungendo i minimi degli ultimi 10 anni, in quanto il crollo della lira turca è stato infatti inciso attraverso le valute dei mercati emergenti che hanno portato al declino della valuta del principale produttore, il Sud Africa. Questo ha in effetti sottolineato il persistente eccesso di offerta del metallo che serve per i catalizzatori delle auomobili a benzina. La produzione di automobili, infatti, dagli anni '90 del secolo scorso è stata in calo quasi tutti gli anni. Inoltre, il passaggio alle auto elettriche in Europa ha comportato anche un forte calo della domanda di platino e quindi ha contribuito all'eccesso di offerta.
Il platino è stato colto da un ampio sell-off che è chiaramente una crisi di eccesso di offerta oltre al fenomeno degli investitori che si precipitano verso la sicurezza del dollaro quando si verifica una grave crisi non solo nei mercati emergenti, ma anche all'interno della UE.
Come avevo avvertito più volte, il dollaro è l'UNICO gioco in città per parcheggiare GRANDI SOLDI. Coloro che hanno investito in obbligazioni in Turchia attratti dagli alti rendimenti stanno raccogliendo le perdite della loro stupidità e avidità. L'incertezza politica che circonda la Turchia ha spinto al rialzo il dollaro e reso i metalli con un prezzo in dollari più costosi per gli acquirenti che utilizzano altre valute. Questo sta facendo pressione per abbassare il prezzo in dollari per poter vendere il metallo.
Il mercato della gioielleria per il platino e anch'esso in calo a causa della deflazione in Europa e della preferenza per l'oro. Nonostante i prezzi più bassi, la domanda mondiale di gioielli in platino è diminuita del 12% a 2,18 milioni di once nel 2017.
Martin Armstrong
articolo completo su: armstrongeconomics.com
--- ----- ---
clicca per ingrandire |
Secondo il GFMS Platinum GroupMetals Survey 2017, "il platino è stato il metallo prezioso dal rendimento peggiore nel 2016, con il prezzo che scende sotto i mille dollari per la prima volta dal 2005. (...) Nonostante il prezzo più basso, la domanda mondiale di gioielli in platino è diminuito del 12 percento a 2,18 milioni di once. La caduta delle quotazioni è in gran parte attribuita al calo della domanda in Nord America e Cina, che hanno visto rispettivamente il 10 e il 12% di ribassi. In Cina, si ritiene che il calo del platino sia il risultato di condizioni economiche più deboli e che il metallo abbia perso quote di mercato per l'oro giallo a 18k. Per i consumatori nordamericani, era una questione di prezzi dei gioielli che non riflettevano il minor costo del platino per l'oro. Poiché il platino è un metallo più denso, un pezzo di platino può essere il 40 percento più pesante della sua controparte d'oro, e quindi più costoso per i consumatori."