metalli preziosi per proteggersi dal crollo del castello di carte

i metalli preziosi sono il miglior investimento per proteggersi dal crollo del castello di carte

domenica 3 giugno 2018

economia turca stabilizzata grazie all'oro


La Turchia usa i lingotti d'oro per stabilizzare la sua economia

di Simon Constable

Le banche commerciali stanno depositando oro nella banca centrale turca per contribuire ad affrontare una inflazione in rapida crescita

L'economia turca ha subito un tracollo con una valuta inflazionistica, ma il paese sta usando qualcosa di raro per stabilizzare se stesso: l'oro.

Alla fine del 2011, la Turchia ha iniziato a consentire alle banche commerciali di utilizzare l'oro anziché la lira turca per i loro depositi richiesti presso la banca centrale. Questi depositi sono noti come requisiti di riserva e aiutano a garantire che le banche siano capitalizzate.

Negli ultimi sei anni, la banca centrale della Turchia ha accumulato ulteriori 400 tonnellate di oro. Sono tanti mattoni gialli - più di quello che ha la Gran Bretagna - e la grande scorta ha la possibilità di uscire dalla crisi.
Secondo la società di consulenza finanziaria di New York, CPM Group, la Banca d'Inghilterra possiede solo 10 milioni circa di once d'oro, cioé circa 311 tonnellate.

"Penso che la soluzione trovata dai turchi sia geniale", afferma Jeff Christian, fondatore del CPM Group, "stanno usando l'oro nel modo in cui dovresti usarlo."
Le nuove regole in Turchia consentono di utilizzare l'oro da parte
dalle banche come attività finanziaria . Inoltre, il nuovo regolamento ha contribuito a eliminare un sacco di oro precedentemente tenuto nascosto nelle case dei privati.

"Questo cambiamento ha permesso al governo di far emergere l'oro tenuto sotto il materasso per aiutare a stabilizzare le banche e l'economia sottostante", dice Ivo Pezzuto, professore di economia globale alla International School of Management di Parigi.



articolo completo su: www.middleeasteye.net  

Nessun commento:

Posta un commento