metalli preziosi per proteggersi dal crollo del castello di carte

i metalli preziosi sono il miglior investimento per proteggersi dal crollo del castello di carte

venerdì 26 dicembre 2025

inizia la Settimana Fantasma

sequestrata la petroliera Bella1

L'argento stamattina ha superato di slancio la quotazione di 2mila euro/Kg e di 75 dollari/oncia; da inizio anno ha visto una crescita del 158%, nettamente superiore al +72% circa dell’oro.
Sempre da 
inizio anno, il platino segna un rialzo del 160% mentre il palladio di oltre il 90%.

futures il mattino del 26 dicembre

Nel grafico sotto, che mostra l'andamento dei prezzi dell'argento in dollari/oncia dal 2010 a ieri, l'analista Bo Polny fa notare come sia stata superata con forza anche la resistenza del livello di Fibonacci a quota 71,53 :

clicca sull'immagine per ingrandire

Il prossimo livello di Fibonacci per l'argento è a quota 160 dollari/oncia.


--- ----- ---

per vari motivi fondamentali l'argento dovrebbe proseguire la sua crescita impetuosa di questi ultimi mesi 


La Cina è il maggiore acquirente di petrolio greggio venezuelano e lunedì 22 le autorità cinesi hanno duramente criticato gli Stati Uniti per aver “sequestrato arbitrariamente” navi di altre nazioni nel contesto dell’escalation delle tensioni nei Caraibi, con l'abbordaggio in acque internazionali della petroliera Bella 1 e in particolare della petroliera Centuries che doveva trasportare petrolio per una società di Hong-Kong.
Dal 1° gennaio 2026, il governo cinese richiederà rigide licenze di esportazione per le spedizioni di argento, sostituendo il precedente sistema di quote e limitando notevolmente le esportazioni libere.
A quanto pare la Cina non sta ancora avviandosi verso un conflitto militare ma sta aprendo un nuovo fronte di guerra economica accumulando e controllando l'argento fisico e le altre materie prime strategiche per la produzione industriale moderna (5G, chip per la IA, missili) e per i data center.


Alla borsa di Shanghai (SHFE) il prezzo dell'argento fisico ha superato gli 80 dollari per oncia, oltre 5 dollari sopra il prezzo del Comex a New York (storicamente questo spread solo in casi eccezionali aveva superato i 2 dollari).
Gli speculatori specializzati in arbitraggi potrebbero guadagnare soldi facili e a rischio zero comperando argento a New York per poi rivenderlo a Shanghai ... perché non lo fanno? Unica spiegazione: nei forzieri di New York e Londra manca il metallo fisico.

Lo scorso mese di agosto il Dipartimento degli Interni degli Stati Uniti per la prima volta aveva aggiunto l'argento al suo elenco dei minerali critici per il 2025

Oggi inizia il periodo che i professionisti di borsa chiamano "ghost week", cioè "settimana fantasma", perché la maggior parte degli investitori sono in vacanza tra Natale e Capodanno e, soprattutto, sono in vacanza anche i banchieri in grado di stabilizzare i mercati con operazioni da miliardi di dollari ... sui mercati c'è pochissima liquidità, potremmo quindi assistere a una volatilità estrema dei prezzi sia al ribasso, sia soprattutto al rialzo se gli algoritmi automatici devono soddisfare grossi ordini di acquisto in mancanza di venditori; è quindi sconsigliabile mantenere aperte posizioni speculative a leva. Chi invece possiede metallo fisico può dormire sonni tranquilli.

     M.R.  
_

lunedì 8 dicembre 2025

UE: la guerra come pretesto per dichiarare fallimento

8 dicembre 2025, un nuovo avvertimento da parte dell'analista statunitense Martin Armstrong: "l'Europa vuole la guerra come scusa per dichiarare default senza che i cittadini si rivoltino contro i propri governi. L'oro aumenterà di prezzo come riserva di valore perché la fiducia di fondo nel sistema monetario e nei governi sta venendo meno. La BCE vuole proteggersi, così come i singoli paesi membri che ora si rendono conto di non essere in grado di proteggersi dalla collettività di Bruxelles, poiché tutti vogliono evitare di soccombere su questa nave che affonda."

Articolo completo sul blog di Martin Armstrong:
  https://www.armstrongeconomics.com/world-news/central-banks/italy-declares-central-bank-held-gold-an-asset-of-the-people/

Armstrong oggi cita come esempio proprio il caso del governo italiano: 
"la coalizione di governo del Primo Ministro Giorgia Meloni ha dichiarato che le 2.452 tonnellate di riserve auree della Banca d'Italia, stimate in un valore di 300 miliardi di dollari, sono proprietà del popolo. Il senatore Lucio Malan di Fratelli d'Italia ha affermato che l'oro detenuto dalla banca centrale appartiene al popolo durante la revisione del bilancio 2026."

Prosegue Armstrong: "quell'oro appartiene ai burocrati di Bruxelles, o almeno, questa è la linea di pensiero della BCE. L'Europa è destinata a un ciclo di panico nel 2026 e nel 2032. Il governo centralizzato sarà il catalizzatore del fallimento dell'Unione Europea. La crisi del debito sovrano è inevitabile a questo punto."

Vedi anche l'articolo che avevamo pubblicato nel 2016: "il furto del millennio"

--- ----- ---

Ieri il senatore Claudio Borghi (Lega) ha spiegato come la BCE (Banca Centrale Europea) stia cercando di prendere possesso di 300 miliardi di oro che appartiene al popolo italiano: 

Al minuto 1,59: "nei millenni sono state fatte guerre per il controllo di questo metallo"; 
3,30: "la Banca d'Italia è entrata nelle Eurosistema, quindi prende ordini da Francoforte";
4,14: "sembra che 40 tonnellate di oro (delle 140 tonnellate che Bankitalia ha conferito alla BCE siano state vendute per costruire la faraonica sede a Francoforte;
Al minuto 9: "tutte le banche centrali del mondo dicono che detengono e gestiscono l'oro dello stato, solo la BCE a un certo punto ha cominciato a dire che l'oro era suo, che lo possiede e lo gestisce"


      M.R.
_