metalli preziosi per proteggersi dal crollo del castello di carte

i metalli preziosi sono il miglior investimento per proteggersi dal crollo del castello di carte

sabato 3 dicembre 2022

siamo vicini a un crollo dei mercati


Scrive l'economista Giovanni Zibordi su Twitter (https://twitter.com/CGzibordi) :
in tempi normali non succede mai che i rendimenti sui Treasury a 10 anni salgono di mezzo punto e quelli a 30 anni scendono di mezzo punto (vedi immagine sopra).

sta per succedere qualcosa di grosso sui mercati USA

I fondi immobiliari stanno perdendo dal 20 al 30% quest’anno anche se gli immobili sono scesi di prezzo di meno del 10% perché usano la leva finanziaria; il fondo di investimento Blackstone finge di guadagnare il 10% ma ha bloccato da due giorni fa i riscatti dei clienti che non ci credono, parliamo di 135 miliardi di dollari.

Lo scandalo di FTX/Alameda di Sam Bankman Fried e soci, con 30 miliardi di dollari spariti in pochi giorni, è il maggiore scandalo del dopoguerra negli USA
e sono coinvolti i politici e autorità di controllo ... basta vedere come il New York Times e altri media importanti sostengono Sam Bankman Fried.

La BCE che questo mese deve finalmente smettere di comperare titoli di stato (Bund, BTP, OAT, ecc.) come stanno già facendo la Federal Reserve e la Bank of England ... finora aveva continuato a comperarne arrivando a 9mila miliardi, stiamo a vedere chi li comprerà ora.
La Bank of Japan finora aveva sempre comprato tutti i titoli di stato giapponesi tenendo i tassi di interesse al 0,2% ora ha un'inflazione
che sale di colpo oltre il 3%, la più alta dagli anni ’80 e il cambio dello Yen sta indebolendosi a 130 sul dollaro

La tregua del clima caldo finisce e anzi arriva in Nord Europa ora un'ondata di freddo superiore alla media, e il prezzo del gas al TTF risale mentre la UE impone un tetto al prezzo del petrolio russo e smette di comprare gasolio russo, per cui ora la Crisi Energetica vera comincia.

L’Ukraina è ormai dissanguata e i russi stanno mettendola al buio e al freddo colpendo le infrastrutture, per cui la crisi del regime di Zelensky è imminente.

L’INFLAZIONE che in Europa non ritorna indietro e
anzi aumenterà se il gas e petrolio ora risalgono, mentre la BCE è ancora ferma all’1,25% sui tassi. I redditi reali sono ora decurtati e questo crea una recessione pesante in Europa.

In Scandinavia, Canada, UK, USA il mercato immobiliare per la prima volta dal 2008 sta veramente cominciando a cedere, vedi crisi dei fondi immobiliari citata sopra, parliamo di -15% con prospettive di ulteriore peggioramento perché le Banche Centrali stanno alzando i tassi e le rate di un mutuo medio sono cresciute di quasi il 7% rispetto al 2019.

La Cina dopo due anni sembra finalmente intenzionata a togliere i lockdown che hanno tenuto l’inflazione e il costo di gas e petrolio bassi. Se lo fa, come sembra dalla sua borsa, allora l’energia parte in su e l’inflazione sale ancora invece di scendere.

Conclusione: stiamo andando verso un crash.
 

--- ----- ---

il crollo del castello di carte di FTX

 

La responsabile per i servizi finanziari del parlamento di Washington, Maxine Waters, aveva più volte dimostrato anche in pubblico la sua amicizia con il fondatore di FTX, Sam Bankman-Fried.


Il crollo dell'exchange di criptovalute FTX e della società di trading di criptovalute associata Alemada Research ha scioccato il mondo finanziario, spazzando via le risorse dei clienti FTX e Alameda e trascinando verso il basso gli investimenti nel più ampio spazio crittografico.

Inoltre, rivelando una rete di cattive condotte aziendali e di frodi, ha portato fermamente alla ribalta della coscienza del pubblico i concetti di schema Ponzi e schemi di riserva frazionaria, invitando a mettere sotto esame anche altre parti del sistema finanziario, non ultimo dei quali il mercato speculativo dell'oro cartaceo/elettronico.

FTX, infatti, era anche uno "schema Ponzi", cioé una frode in cui il denaro prelevato da nuovi clienti viene utilizzato per pagare i clienti esistenti. È andato in frantumi, come fanno tutti gli schemi Ponzi, quando sono cresciuti i prelievi da parte dei clienti e non c'era abbastanza capitale per pagare tutti i clienti che chiedevano un'uscita.

Occorre tener presente che come nel caso di FTX, anche le "bullion banks" della London Bullion Market Association (LBMA) gestiscono uno schema di riserva frazionaria, solo che in questo caso lo schema ha la benedizione della Bank of England e della UK Financial Conduct Authority (FCA). Come ne caso di FTX/Alameda, tuttavia, lo schema dei metalli a riserva frazionaria della LBMA è decisamente opaco.

_

venerdì 2 dicembre 2022

le banche centrali continuano a comperare oro

 Due grafici con i dati sugli acquisti di oro fisico da parte delle banche centrali:

le riserve di oro tornate ai livelli del 1974

acquisti di oro delle B.C. dal 2010 al 2022



__