Negli ultimi mesi, in un clima di segretezza, 8mila lingotti d'oro per un peso di 100 tonnellate, sono stati trasportati per via aerea dai forzieri della Banca d'Inghilterra a Londra alla Narodowy Bank Polski in Polonia.
La società privata G4S Cash Solutions ha organizzato uno dei più grandi movimenti d'oro tra banche centrali in soli otto viaggi, mentre la tedesca Bundesbank ha impiegato circa 5 anni per rimpatriare 674 tonnellate di oro da New York e Parigi.
In questo mese di novembre, anche il governo della Slovacchia ha chiesto alla Bank of England la restituzione di 31,7 tonnellate di oro fisico.
Nel grafico sopra si evidenzia come nel 2019 le banche centrali stanno diminuendo le riserve di titoli di stato USA e nello stesso tempo stanno aumentando le riserve di oro.
--- ----- ---
Nei giorni successivi allo scoppio della seconda guerra mondiale, la banca centrale polacca riuscì a evacuare tutte le sue riserve d'oro. La sera del 4 settembre 1939, circa 80 tonnellate di lingotti d'oro furono inviate a New York in un viaggio che le portò attraverso Romania, Turchia, Africa e Francia. Anni dopo, nel 1943, la riserva nazionale polacca fu divisa in tre e immagazzinata presso la Bank of Canada a Ottawa, la Federal Reserve Bank a New York e la Bank of England, a Londra.