lunedì 20 aprile 2020

monete e banconote hanno preannuciato il coronavirus ?


Sempre a proposito della zecca degli Stati Uniti, date un'occhiata alla moneta sopra da un quarto di dollaro emessa negli USA e nel Regno Unito per commemorare questo attacco di pandemia. Il primo esemplare emesso nel 2020 (ma progettato prima dell'agosto 2019 !) raffigura i pipistrelli della frutta (la presunta fonte del coronavirus).

vedi anche: usmint.gov coin national-park-of-american-samoa 

--- ----- ---

Secondo gli esperti di cospirazioni, è ancora più inquietante la nuova banconota da 20 sterline emessa in febbraio dalla Bank of England:


In alto a sinistra, infatti, possiamo notare il simbolo del coronavirus mentre l'immagine sottostante sembra proprio una torre 5G che emette radiazioni.
Fonti ufficiali si sono invece affrettate a precisare che non si tratta di un'antenna ma del famoso faro di Margate.

Come spiegato nel sito web indicato sotto, pare che le banconote da 5, 10, 20 e 100 dollari abbiano preannunciato gli attentati dell' 11 settembre 2001 :

articolo su: armageddononline.org  



--- ----- ---

Altre stranezze spiegate nel nostro articolo del 3 marzo scorso :

Ricorrente e inquietante numero 400 
 
.

domenica 19 aprile 2020

forte richiesta di monete ma West Point viene chiusa



Mercoledì scorso la zecca degli Stati Uniti ha deciso la chiusura temporanea della produzione nella sua struttura di West Point, nello Stato di New York, a causa del rischio per i dipendenti del coronavirus. Il blocco delle attività produttive nello Stato di New York è stato prolungato fino al 15 maggio.
Il sito di West Point produce monete d'oro, d'argento, platino e palladio, che vengono vendute attraverso una rete di distributori. E' l'unico centro di produzione delle zecche USA per le monete d'oro "American Eagle" da 22 carati e "America Buffalo" da 24 carati.


La chiusura arriva quando oscillazioni convulse nei mercati finanziari stimolano un aumento della domanda da parte degli investitori al dettaglio di metalli preziosi come beni rifugio. Il mese scorso, la zecca USA ha dichiarato di aver esaurito le monete "Silver Eagle" da un'oncia di argento puro, mentre lo scorso mese di marzo le monete d'oro che offre hanno avuto richieste sui livelli più alti degli ultimi tre anni.


moneta Silver Eagle

Il sovrapprezzo delle monete d'oro rispetto alle quotazioni del metallo puro oscilla tra il 5 e il 10 % mentre in tempi normali il sovrapprezzo è inferiore all'uno per cento.

Le borse della LBMA e del COMEX si sono preoccupati di dichiarare che non hanno problemi di inventario e che i mercati della carta (o meglio elettronici) per l'oro e l'argento rimangono sani. 

Nei loro forzieri, invece, ci sono molte indicazioni che le giacenze reali sono molto inferiori al necessario, sia a Londra sia a Chicago. Sembra che stiano diventando sempre più disperati nel mantenere l'illusione di mercati funzionanti come al solito, poiché la domanda di metalli fisici rimane alta mentre l'offerta è molto limitata.

.

giovedì 16 aprile 2020

non #andratuttobene



DOMANDA:  Caro signor Armstrong,
quello che sto osservando è sorprendente:  le persone comuni come me, sono molto preoccupate ma stanno sottovalutando il disastro che seguirà.
Tutti dicono che andrà male, ma quando esprimo la mia opinione su come saranno i giorni a venire, pensano che io sia un alieno che dice cose pazzesche. La mia domanda è quindi la seguente:
In che modo il sistema tratterà tutte queste persone che moriranno di fame? Presto non saremo in grado di pagare i nostri affitti, incluso il mio. Quindi, in pratica, cosa faranno i governi? Ci daranno  dei buoni per comperare beni essenziali ? Inizieremo a picchiarci a vicenda a morte per sopravvivere mentre siamo in coda ...
Sono molto molto preoccupato. Ho già subito una riduzione del 25% del mio stipendio e presto quetso scenderà a zero. E allora?
Cosa faranno i governi?
Grazie di cuore per quello che fai.


      S.M.  ( da un paese europeo )


--- ----- ---

RISPOSTA:  siamo in una stuazione così irrazionale che è difficile persino iniziare a ragionare.
 

Avendo lavorato a contatto con i governi per oltre 40 anni, ho capito che nessun politico potrà mai prendere decisioni valide per il futuro. Loro si preoccupano solo delle prossime elezioni. Con questo in mente, devo presumere che stiano solo ragionando sul brevissimo termine immediata. 
Credo che abbiano capito che la Banca Centrale Europea è intrappolata e che l'economia keynesiana è morta. Riescono solo considerare questa crisi come un pretesto per dichiare fallimento e rimodellare il sistema monetario. 
 

Non riescono a capire il danno reale che ha subito l'economia e la gente (indottrinata dai mass-media) pensa che la vita tornerà alla normalità non appena termineranno questi blocchi alle attività. Tuttavia la distruzione già subita dall'economia e la rovina di così tante piccole imprese sta condannando la società alla povertà

La crescita economica (a livello globale) continuerà a diminuire, molto probabilmente fino al 2032 (come previsto dalla teoria dei cicli economici).


Non credo che questa gente riesca a fare previsioni oltre l'orizzonte temporale di  quest'anno. Perfino Bill Gates è ossessionato dal cambiamento climatico e dai vaccini, eppure non ha idea del danno che provocato alla società oppure di quanto tempo ci vorrà per ricostruire ciò che avevamo prima. Nel Medioevo l'aspettativa di vita media era di 45 anni.
Se l'economia crolla, così sarà l'aspettativa di vita. È questo l'obiettivo di Bill Gates? Pensa che possiamo avere un futuro senza industria, ZERO CO2, senza auto e ancora un mondo perfetto? Gates ha tre figli. Che tipo di futuro lascerà loro? Il denaro non può comprare loro una vita se la società viene distrutta. Tutti i suoi soldi diventeranno inutili.


Le popolazioni si ribelleranno e noi entreremo in guerra. Ciò che rimane in piedi potrebbe essere solo l'ombra di quello che esisteva una volta. Per l'inizio di una vera ricostruzione dovremo aspettare fino a dopo il 2032.

          Martin Armstrong

fonte: www.armstrongeconomics.com

vedi anche :

sull'orlo della guerra




MES: il golpe è servito, di Ncoletta Forcheri



--- ----- ---

Libertà o sicurezza ?









--- ----- ---



Il parere del dott. Knut Wittkowski grande esperto biometrico che lavora sui virus da 20 anni:



.

mercoledì 15 aprile 2020

correlazione tra oro e tassi di interesse reali


Anche negli ultimi anni è evidente la stretta correlazione - inversa -tra le quotazioni dell'oro e i tassi di interesse reali sul debito pubblico degli USA. Finché i tassi reali continuano a scendere, in seguito alle politiche accomodanti delle banche centrali, il prezzo dell'oro continuerà a salire.
Nel grafico sopra le quotazioni dell'oro, che ha raggiunto i 1700 dollari per oncia (oltre 50mila euro al Kg ! ) come visibile nell'asse verticale di sinistra, sono indicate dal colore arancio. I tassi di interesse per le obbligazioni a 5 anni, invece, sono indicati con scala inversa sull'asse verticale di destra, quindi stanno scendendo.  

(clicca sul grafico per ingrandirlo)



articolo completo su: intermarketandmore.finanza.com







--- ----- ---

Secondo Martin Armstrong, il volume di acquisti di oro da parte degli investitori privati è inversamente proporzionale al loro livello di fiducia (fiat) verso i governi.
Da febbraio, inoltre, la richiesta di oro e di altri metalli preziosi viene soddisfatta solo parzialmente, a causa sia del blocco delle attività di diverse raffinerie sia della chiusura forzata dei banchi metalli. La zecca USA non riesce a soddisfare la domanda di monete di oro e di argento, perché i molto preoccupati comuni cittadini statunitensi non si limitano a comperare scorte di alimentari, di carta igienica e di armi da fuoco ...




.

domenica 12 aprile 2020

l'eparina funziona, torniamo a lavorare

La buona notizia che tutto il mondo stava attendendo arriva proprio dai nostri bravi medici italiani !


Il problema principale non è il virus  ma la reazione immunitaria che distrugge le cellule dove il virus entra. Il problema è cardiovascolare, non respiratorio.
I nostri medici di prima linea hanno capito che troppi malati sono morti intubati e tracheotomizzzati a causa un  errore di diagnosi.


Le terapie a base di eparina adottate da alcuni giorni in varie province italiane hanno riacceso speranza ed entusiasmo.
L
’eparina è un farmaco conosciuto da oltre un secolo, non è un una sostanza tossica, è prodotta anche naturalmente nel nostro corpo e costa poco. Viene largamente utilizzata dal 1916 nella trombosi venosa profonda, nell’embolia polmonare e nel tromboembolismo venoso post chirurgico.
L'eparina presenta due vantaggi: impedisce la coagulazione del sangue e lega il Covid-19 alla sua parete, impedendogli di riprodursi nelle cellule di un organismo.


SI prevede a breve termine l'inserimento da parte dell’AIFA dell'eparima nella lista di molecole che il medico può adottare nella cura dei pazienti. 


I ricercatori chiariscono con la dovuta cautela che: "non vorremmo sembrare eccessivi ma crediamo di aver dimostrato la causa della letalità del Coronavirus. Se così fosse non servono le rianimazioni e le intubazioni perché innanzitutto devi sciogliere, anzi prevenire, queste tromboembolie.  (...)
Sta diventando una malattia curabile a casa. Per me si potrebbe tornare alla vita normale e riaprire le attività commerciali. Insomma, basta con le attuali restrizioni. Non subito, certo, ma molto presto".


Tutto è partito da un messaggio diffuso su Twitter da un cardiologo di Pavia:
“Non vorrei sembrarvi eccessivo ma credo di aver dimostrato la causa della letalità del coronavirus.  Solo al Beato Matteo ci sono 2 cardiologi che girano su 150 letti a fare ecocardio con enorme fatica e uno sono io. Fatica terribile!
Però, di quello che alcuni supponevano, ma non ne riuscivano a essere sicuri, ora abbiamo i primi dati.
La gente va in rianimazione per tromboembolia venosa generalizzata, soprattutto polmonare.
Se così fosse, non servono a niente le rianimazioni e le intubazioni perché innanzitutto devi sciogliere, anzi prevenire queste tromboembolie.
Se ventili un polmone dove il sangue non arriva, non serve!
Infatti muoiono 9 su 10.  Perché il problema è cardiovascolare, non respiratorio!

Sono le microtrombosi venose, non la polmonite a determinare la fatalità! "


Il cardiologo di Pavia e altri specialisti hanno quindi chiesto di fare le autopsie di alcune vittime, specie dei morti più giovani.
Come scrive la Gazzetta di Bari, sul tavolo autoptico gli  “anatomopatologi, su suggerimento di altri specialisti, hanno fatto una scoperta che potrebbe cambiare clamorosamente lo scenario: "Il problema principale non è il virus  ma la reazione immunitaria che distrugge le cellule dove il virus entra. Il problema è cardiovascolare, non respiratorio.
Molti morti, anche quarantenni  avevano una storia di febbre alta per 10-15 giorni non curata adeguatamente. L’infiammazione ha distrutto tutto e preparato il terreno alla formazione dei trombi. Non era facile capirlo perché i segni delle microembolie apparivano sfumati, anche all’ecocardio."

--- ----- ---

 
dott. Giampaolo Palma - Napoli

"Coronavirus: la morte è causata da tromboembolia venosa generalizzata"

Giampaolo Palma, medico esperto in Ecocardiografia e Cardiologia interventistica è certo sulle cause dei decessi. Ha voluto dare alla sua tesi la massima diffusione possibile, attraverso un lungo comunicato sui social nnetwork :

Carissimi amici,
non vorrei sembrarvi eccessivo, ma credo che oggi, finalmente, sia forse quasi certa la causa della letalità del Covid-19.
La mia ventennale esperienza in Ecocardiografia e Cardiologia Interventistica - Ecocolordopplergrafia Vascolare, di direttore di Centro Trombosi- Coagulazione, con procedure su piu’ di 200.000 pazienti cardiopatici e non, mi fa confermare quello che fino a qualche giorno fa taluni colleghi iniziavano a ipotizzare senza esserne però certi.  Oggi abbiamo i primi dati da reperti anatomo-patologici di tessuto polmonare prelevato dai primi pazienti deceduti.
I pazienti vanno in Rianimazione per Tromboembolia Venosa Generalizzata, soprattutto Tromboembolia Polmonare TEP.
Se così fosse potremmo fermare la malattia alle prime fasi e forse non serviranno più le Rianimazioni per intubare i pazienti. Ci potremo fermare alle Fasi 1 e 2 della malattia, la fase di replicazione virale e iniziale fase polmonare). Un grande aiuto alla terapia in fase media della malattia prevede di sciogliere il trombo e quindi bisogna prevenire queste tromboembolie. Se ventili un polmone dove il sangue non arriva, non serve! Infatti muoiono 8 pazienti su 10.
Signori, Covid19 danneggia prima di tutto i vasi, l’apparato cardiovascolare, e solo dopo arriva ai polmoni!
Sono le microtrombosi venose, non la polmonite a determinare la fatalità!
E perché si formano trombi? Perché l’infiammazione come da testo scolastico, induce trombosi attraverso un meccanismo fisiopatologico complesso ma ben noto.


--- ----- ---
"Covid-19, cellule alveolari di tipo II e surfactant"  articolo del dott. Lorenzo Bracco, tradotto in italiano pubblicato sul Journal of Medical – Clinical Research & Reviews :

Journal of Medical – Clinical Research & Reviews 

--- ----- ---

Validità dell'eparina per la cura del Covid confermata anche in Inghilterra dal dott. Jecko Thachil del Department of Haematology del Manchester Royal Infirmary:

https://onlinelibrary.wiley.com/doi/epdf/10.1111/jth.14821





adnkronos: coronavirus studio eparina effetto antinfiammatorio antivirale



Anche a New York i medici iniziano ad affermare che è meglio evitare l'uso dei ventilatori:

vedi articolo su: www.businessinsider.com 

" (...) doctors have also said ventilators can damage the lungs — and while the machines may be an effective way to treat other respiratory illnesses, some are looking for alternative treatments."


whistleblower: Covid-19 patients need oxygen therapy not ventilator

--- ----- ---

Per ora la svolta per la cura del Covid-19 viene riportata solo da giornali di provincia

 

da La Nazione di Firenze:

Coronavirus, "La cura sperimentale con l’eparina funziona"
Primo bilancio dopo l’applicazione negli ospedali Covid-19 toscani e lombardi.
Il professor Mascitelli: "Utile già ai primi sintomi"


--- ----- ---


(...)  una scoperta che potrebbe cambiare clamorosamente lo scenario: "Il problema principale non è il virus ma la reazione immunitaria che distrugge le cellule dove il virus entra, spiegano gli specialisti in continuo contatto con altri medici italiani (Milano, Brescia, Pavia, Bergamo, Napoli, Palermo) che in questa fase sperimentale preferiscono manetenere l’anonimato (...)
Il cocktail che potrebbe sconfiggere definitivamente il morbo è costituito appunto da anti-infiammatori e anti-coagulanti, una miscela che potrebbe farci tornare molto presto alla normalità. La nostra - spiegano gli ambienti della ricerca - è la più ampia casistica mondiale, poiché i cinesi hanno pubblicato praticamente quasi nessun report sulle autopsie."
 (...)
"Anche a Bari un gruppo di medici sta preparando un documento da sottoporre agli organi istituzionali. La causa principale dell’aggravamento di una parte dei pazienti, fino a rendere necessario il ricovero nelle terapie intensive, sembra in effetti essere una attivazione potente del sistema coagulativo del sangue. In poche parole sembrerebbe che il virus scateni una reazione infiammatoria piuttosto intensa da parte dell’organismo, che a sua volta produrrebbe un danno delle cellule che rivestono i piccoli vasi sanguigni. Il danno, né più né meno di quando ci procuriamo una ferita, scatena la reazione coagulativa del sangue."

--- ----- ---

In un articolo pubblicato dal “Corriere di Bologna” si illustrano i primi risultati delle cura a domicilio con la clorichina a Medicina, si è verificato un crollo dei ricoveri perché un solo caso su 170 è stato necessario l’ospedale.
Il dottor Antonio Maestri ha spiegato: "Il nostro approccio è empirico, sarà la scienza a dare risposte su questo farmaco"
.


Filippo Drago direttore dell'Unità di Farmacologia clinica al Policlinico di Catania
insiste sull'efficacia dell'enoxaparina: "Può fare a fare molto di più che prevenire coaguli in questi pazienti. Ho visto le Tac di questi pazienti e sono sconvolgenti: il polmone non c'è più, i pazienti non respirano più se non con margini di tessuto, il problema però è che con la respirazione assistita questi pazienti possono durare di più se non ci sono fenomeni tromboembolici". "Il danno endoteliale è catastrofico e c'è persino il rischio di una coagulazione intravascolare disseminata che quando si verifica è inarrestabile: il paziente muore per trombosi diffusa", conclude il professore. Ecco perché, allora, l'eparina-enoxaparina, è l'ultima nuova speranza terapeutica contro il coronavirus.

--- ----- ---

fondazione Nenni:  intervista al prof. Giulio Tarro  

A quanto pare le cure migliori sono proprio quelle meno costose :
 

con la medicina tradizionale cinese trattati il 90% dei casi


 A New York la maggior parte dei pazienti ospitalizzati per Covid-19 sono anziani, obesi e soprattutto hanno già altre patologie:

Factors associated with hospitalization and critical illness among 4,103 patients with COVID-19 disease in New York City

un medico da Bergamo:

curiamo il #coronavirus come fosse una polmonite ed invece è una trombosi generalizzata



Matteo Ciuffreda cardiologo (pediatra)

Carissimi vi scrivo dal Papa Giovanni XXIII
Vorrei provare a sintetizzare alcune che mi sembrano linee patogenetiche ragionevoli dopo innumerevoli casi clinici e decessi visti nel nostro Ospedale, dal triste primato.
Dopo i primi devastanti quindici giorni di epidemia e di insuccessi terapeutici malgrado sforzi enormi, mi sono chiesto, e ho chiesto ai Colleghi direttamente e a vario livello coinvolti nelle cure dei COVID, come andasse e perchè mai così tanti decessi ...

In quei giorni giungeva anche la segnalazione del Prof. Gattinoni che, forse, la ventilazione classica dell' ARDS ad alte pressioni e la stessa prono-supinazione in molti casi risultavano inutili quando non dannose e dell' utilità di rivedere criticamente tale atteggiamento, sposando una ventilazione il più "gentile" possibile per non aggiungere danno iatrogeno ad una malattia di per sè devastante... Quella che si palesava non sembrava un' ARDS classica.
Per formazione personale, ed una certa innata ritrosia al moltiplicarsi infinito e talora senza senso della Medicina dei trial..., mi sono chiesto, e ho cominciato insistentemente a chiedere ai Colleghi, perchè e come mai non vi fossero ancora SISTEMATICI studi autoptici che ci aiutassero almeno a descrivere la patologia nelle sue tappe progressive (verso il decesso)... Risposte incerte, titubanti, "non possibile-pericoloso eseguire le autopsie......" Dai pochi articoli presenti in letteratura si evinceva però qualcosa che faceva sposare sia i timori del Prof. Gattinoni che i tanti insuccessi di supporti ventilatori prolungati con CPAP ad alte PEEP, sino alle ventilazioni meccaniche spesso sempre più aggressive che esitavano però, talora, in disastrosi barotraumi..... Contemporaneamente, un numero crescente anche di morti "improvvise" e sempre di più pazienti in arrivo esausti da 15-20 giorni di malattia grave domiciliare e con decorso poi intraospedaliero catastrofico si accumulava nel nostro malcapitato nosocomio.....
Dai pochi dati anatomo-patologici già descritti si potevano evincere alcuni particolari che ben spiegavano perchè si faceva così fatica a ventilare polmoni apparentemente interessati da polmonite in fase di ARDS (più che l' ARDS classica): si repertava, insieme ad un danno alveolare diffuso con membrane ialine, anche importante proliferazione ed esfoliazione di pneumociti di II tipo, presenza di infiltrato infiammatorio per lo più di tipo monocito-macrofagico e importanti precoci fenomeni di fibrosi indotti almeno da due linee: trasformazione in senso fibroso dei pneumociti e induzione fibroblastica dai monociti-macrofagi; dall' altro lato presenza di fenomeni di micro-angiopatia trombotica (o trombotico-emorragica).... La presenza di linfociti era er lo più scarsa o comunque poco rappresentata. Dunque "innate immunity" immunità primaia e non/poca "secondary immunity", specifica.
Finalmente a Bergamo si è inizato a fare riscontri autoptici mentre contemporaneamente la casistica di morti anche improvvise si è, purtroppo, arricchita, per TEP massive, emorragie gastroenteriche, miocarditi acute.....
Raccogliendo alcune idee vorrei provare a sintetizzare in questo modo:
Il virus entra nel nostro corpo con una certa affinità per il tessuto alveolare ma anche per quello endoteliale vascolare, ampiamente rappresentato anch'esso a livello polmonare ma, ovviamente può (e lo sappiamo per certo) attecchire in ogni organo e tessuto. La fase viremica iniziale puo' decorrere in forma varia dalla totale asintomaticità alla pauci- o media sintomaticità e aver una durata variabile: in genere febbre non elevatissima (<38,5°C), cefalea, dolori diffusi, rinite, congiuntivite, poca tosse, poca diarrea o vomito, anosmia.... A questo punto sopravviene la risposta infiammatoria; se i NK e la prima risposta non è sufficiente a risolvere l' infezione puo' ripresentarsi una sorta di seconda ondata di sintomi ben più aggressiva dei precedenti o, chiaramente, accavallarsi alla precedente: febbre alta, poco responsiva al paracetamolo, tosse insistente, (eventuali sintomi gastroenterici importanti....). Questa fase è una c.d. "iper-infiammazione" caratterizzata da importante elevazione degli indici di flogosi con imponente liberazione di citochine, elevati tassi di D-Dimero, ecc.... Potremmo collocare a questo livello l' invasione e l' attivazione macrofagica che genera, da un lato, la distruzione di tessuto funzionale polmonare, dall' altro processi estremamente attivi di "riparazione"-proliferazione che sono fibrosi progressiva e da un altro versante, quello endoteliale(-vascolare), la progressione di micro-angiopatia obliterante verso una forma di tromboangioite proliferativa con promozione di trombosi deille arteriole e poi dei gradi vasi stessi. Il fenomeno è, a questo punto, (e può anche esserlo sin dall' inizio ma più raramente) sistemico sì che possono manifestarsi fenomeni trombotici estesi venosi e arteriosi, concomitantemente a modificazioni anche nel profilo coagulativo e piastrinico spontanei, se non ostacolati in qualche modo da azione diretta di farmaci o provvedimenti.
In definitiva quello che spesso radiologicamente (TC) indichiamo come polmonite interstiziale diffusa è gia ampiamente tessuto rimodellato, funzionalmente inerte, spesso non vascolarizzato per presenza di multipli fenomeni tromboembolici pregressi, quindi esito....
Dicevo una sintesi quindi, su questa falsariga, procederei ora a provare a sintetizzare una proposta terapeutica relativamente semplice su questa descrizione patogenetica.
Nella prima fase, se riconosciuta, antivirali, forse quasi esclusivamente Idrossiclorochina, facilmente reperibile e con pochi/nulla effetti collaterali, ma soprattutto idratazione, vitamina C, (riposo, alimentazione,...); gli altri proposti sono farmaci più complessi, molti effetti collaterali, forse unpò dludenti nei risultati....
Sul viraggio, chiamiamolo iper-infiammatorio, caratterizzato facilmente da sintomi importanti tra cui quasi inevitabilmente febbre alta e tosse, inizio doppio antibiotico (beta-lattamico e azitromicina), protezione gastrica massimale, steroide (es. prednisone 0,5-1,5mg/kg per pochi giorni e poi valutazione risposta clinico-strumentale ed eventuale down-grading), se possibile preceduti da es.ematici (emocromo con formula, funzione renale epatica glicemia PCR D-Dimero, coagulazione completa, elettroliti, eventuali PCT e proteine) ed Rx torace (spesso negativa nei casi all' inizio ma se positiva comunque importante); sulla base anche del rischio generale dei singoli pazienti stabilire una terapia con Eparine LMW profilattica (50 UI/kg x2) o scoagulante (100 UI/kg x2), che hanno poprietà anti-infiammatorie (le usiamo nella protein-loosing enteropathy di ignota causa, ad es......)
Abbiamo osservato, come Hub delle urgenze cardiovascolari lombarde (STEMI- non STEMI), numerose trombosi coronariche in assenza di aterosclerosi significativa, più dell' atteso, come anche numerose associate trombosi arteriose periferiche, oltre che TVP e TEP ma, se pure in misura minore, eventi emorragici solo, forse, apparentemente slegati dalla malattia... In realtà l' emorragia è facilmente manifestazione dell' attività talora macrofagica diretta delle mucose dopo il danno endoteliale, in una fase relativamente precoce (e si è vista morte improvvisa subito dopo ricovero per febbre prolungata di una giovane donna di 43 aa. per sanguinamento gastro-duodenale) oppure può essere manifestazione tardiva da processo vascolare trombo-emorragico più complesso, come abbiamo visto in un caso di aneurisma sanguinante di a.pancreatico-duodenale collaterale di stenosi da legamento arcuato del tripode celiaco, alla fine di una lunga polmonite da COVID decorsa prevalentemente a casa (risoltasi fortunatamente con successo mediante embolizzazione in urgenza perchè il paziente, un carissimo e bravissimo Collega Anestesista-Rianimatore uno dei migliori del nostro Ospedale, era tornato in Ospedale per un dolore addomnale intrattabile).
Una sola ultima considerazione, ma per una questione che sento personalmente estremamente importante: penso che molto di quanto esposto sia potenzialmente fruibile nel paziente domiciliare, con pochi strumenti e soprattutto con l'affinamento dell' interrogazione clinica; questo potrebbe consentire di ridurre drasticamente l' arrivo di pazienti in Ospedale e soprattutto l' arrivo alla fine di una malattia decorsa sostanzialmente a domicilio e ormai spesso priva di chance reali di guarigione.
Sulla guarigione, purtroppo, temo che, per adesso, assisteremo a diversi "esiti"; la speranza è che un' aggressione precoce possa attutire e in alcuni casi, magari, garantire una vera "restitutio ad integrum".
Direi del tutto ospedalieri l' uso di sterodi ad alte dosi, anticorpi monoclonali (a BG IL-6 e Complemento) come anche eventuale occasionale aggiunta di IgG che, però, non trovano uno spazio di prima linea in quanto per lo più agenti su una linea umorale (pur non esclusiva) e quindi, magari, spesso successiva a quella della "innate immunity" di cui sopra e che la fa decisamente da padrona.

--- ----- ---
.

buona pasqua ?



I banchi metalli rimangono chiusi, almeno fine al 4 maggio.
I lavoratori continuano a subire gli arresti domiciliari.

Con i pezzi di carta creati dal nulla dalla banca centrale (privata) di Frankfurt ci concedono di comperare solo generi alimentari, merce deperibile.

La UE ci seppellirà sotto un debito di centinaia di miliardi di valuta straniera, sempre creati dal nulla, e tutti i telegiornali ci racconteranno che dobbiamo essere felici di indebitarci. Le costituzioni tedesca e francese, diversamente da quella italiana, pongono l’interesse e la sovranità nazionali al di sopra dell’Unione Europea.
Lo Stato italiano, comunque, può finanziarsi senza emettere BTP, facendosi fare un prestito diretto dalle banche allo 0,5% attingendo al TLTRO.

Nel prossimo futuro aboliranno i contanti perché "trasmettono il virus". 
Con il pretesto dell'emergenza sanitaria saremo sempre più tracciati e controllati.

Ci costringeranno a inocularci i veleni (e magari microchip) di un vaccino scelto da loro, nascondendoci il fatto che negli USA le aziende farmaceutiche fatturano più dell'industria degli armamenti; non dimentichiamoci che se le persone si mantengono sane le aziende farmaceutiche non fatturano, quindi c'è un evidente conflitto di interessi.


Ci stanno per togliere anche la libertà di informazione :



Dobbiamo stare sereni ?
Amaro sfogo del senatore Alberto Bagnai, presidente della commissione permanente Finanze e Tesoro:
 



--- ----- ---

il parere di Martin Armstrong  (rischiamo il ritorno del comunismo ) :


Stiamo già vedendo emergere la narrativa che dovremmo rimanere rinchiusi fino a quando Bill Gates non tirerà fuori il suo vaccino che curiosamente non sarà pronto fino a dopo le elezioni americane.
I due personaggi che hanno cercato di eliminare sono Trump e Boris Johnson. Entrambi ostacolano il socialismo. Questo NON è normale.
Questo virus non è affatto così letale da giustificare il rovesciamento della democrazia. C'è un altro motivo che va oltre Bill Gates e la Cina. Queste sono le forze politiche che cercano di mantenere il potere. Forse hanno guardato le nostre previsioni e visto arrivare il ciclo di crisi monetaria e questo è stato un attacco preventivo per cercare di prevenire il collasso dell'Europa e del socialismo. Questo potrebbe essere il motivo più grande dietro il salto sul carro di Bill Gates.

Esistono chiaramente disuguaglianze sociali perché coloro che hanno lavori che richiedono un certo livello di lavoro manuale con il contatto diretto tra persone, come camerieri, cuochi, ballerini e massaggiatori sono tutti senza lavoro e non possono lavorare da casa. Quelli con impieghi di fascia alta possono almeno lavorare da casa.
Quindi qual è l'obiettivo finale qui? Far male a coloro che non possono lavorare da casa, diventare sottomessi allo stato, uno stato che ormai crea denaro (per darlo a chi vuole) ?


Se questo è un tentativo di resettare il sistema monetario mondiale, magari con il contorno di guerre, per giustificare la fine del debito, delle pensioni e soggiogare tutti come in uno stato comunista, allora l'intero mercato del debito diventa il rischio maggiore. 


Ci sarà almeno un'economia gestita dal governo centrale, con il rispetto della proprietà privata come in Cina, oppure stiamo osservando al fallimento deliberato delle imprese per giustificare la loro nazionalizzazione ... quando Peter Altmaier, il ministro federale tedesco degli Affari economici, si unì al politico di sinistra Martin Schulz e il leader del Partito socialdemocratico (socialista) in una dichiarazione congiunta del 13 marzo 2020, in cui si diceva effettivamente che dal momento che non potevano salvare le società, forse le avrebbero semplicemente Nazionalizzate. Altmaier, quando gli è stato chiesto dei suoi commenti sulla nazionalizzazione, ha risposto: "Non vedo un tale bisogno al momento". Non lo ha escluso. La Germania aveva già stabilito che era perfettamente accettabile nazionalizzare la proprietà privata per raggiungere l'uguaglianza sociale a Berlino.

Qual è l'obiettivo finale? Un socialismo autoritario e centralizzato oppure pura e semplice tirannia?
Stiamo entrando in un'epoca che ancora una volta sarà la materia che prova le nostre anime. I governi hanno completamente dimenticato che dovevano essere i nostri rappresentanti, non i nostri signori e padroni.
La stupenda rinascita postbellica della civiltà sembra essere ormai una semplice reliquia della gloria precedente che non è stata in grado di resistere alle ferite della corruzione nel tempo e nella fortuna.


      Martin Armstrong

articolo completo su: www.armstrongeconomics.com

 

--- ----- ---

il futuro è nerissimo 

(...) "Giuseppe Conte il suo arcinemico lo ha individuato: l’opposizione, ossia una parte notevole, maggioritaria del popolo italiano.
Sostenuto dal coro assordante del sistema di informazione e di intrattenimento, la società dello spettacolo riconvertita in cronaca del contagio cattivo ed epica della lotta senza quartiere condotta dai valorosi “esperti” e dai coraggiosi membri del governo, ripete come un disco rotto la verità di Stato, del Grande Fratello. Chiusi in casa, impediti anche a protestare, in coda per il pane e l’amuchina, dopo Pasqua potremo andare in libreria."  (..)
"Milioni di persone sono ferme, impaurite dal virus ma anche dal lavoro perduto, dal ritorno alla vita che si allontana, dal portafogli vuoto, dalle banche che non scuciono un soldo, nonostante le rassicurazioni governative. Il futuro è nerissimo."
(...) "Chi volesse guadagnarsi la vita, non può farlo: arriveranno i droni, mobiliteranno i gestori telefonici, saremo smascherati da Google Earth se attraverseremo l’impalpabile confine del nostro rione."  (...)
" Questa letterina pasquale, cari italiani, è per dirvi che vi stanno fregando. Date retta a me che me ne intendo, che sono, come dire, un professionista. Quel che ci stanno togliendo in questi mesi, in termini di libertà, pensiero, benessere, speranza, sarà difficile da riconquistare, se non vi alzate in piedi e, finalmente, dite no alle giudiziose panzane del potere a reti unificate, pubblicità compresa."
(..)
" Nel romanzo 1984 di George Orwell, Winston Smith incontra Julia, l’amore vietato dal Partito. I due parlano giusto il tempo per dirsi che si sono denunciati a vicenda mentre erano in prigionia. Poi si lasciano, rinnegando la parte migliore di loro stessi, l’amore che li legava, per amare il Grande Fratello, la menzogna che li opprime, la catena che li tiene prigionieri."

    Roberto Pecchioli


--- ----- ---

La grande truffa del Coronavirus (parla un ex ispettore di P.S. di Milano)  :


vedi anche ns articolo del 13 marzo: "una rapina colossale"


.

venerdì 10 aprile 2020

sull'orlo della guerra ?



La Russia ha continuato a sondare la tenuta delle le difese statunitensi sin dall'inizio di questa crisi per il coronavirus. Come visibile nella fotografia sopra, caccia statunitensi F22 e F18 intercettano un aereo militare da ricognizione russo Ilyushin-38 mentre entrava nella zona di identificazione della difesa aerea dell'Alaska.
 
Non posso sottolineare abbastanza che il nostro SOLO deterrente contro la guerra era la forza della nostra economia, su cui tutti si affidavano per vendere i loro prodotti.
 


Con questa CABALA che organizza un declino economico per promuovere il cambiamento climatico e l'agenda
dei vaccini obbligatori per monitorare la popolazione mondiale nello spirito di Malthus, stanno incoraggiando una guerra internazionale. 

 
I politici inviteranno la guerra semplicemente per distrarre  chiunque dall'investigare il proprio coinvolgimento nella cospirazione.

L'inflazione arriverà con la gente che perde la fiducia nei governi. Stiamo già assistendo a un panico alimentare in Cina. Le persone affollano i supermarket e fanno scorte di cibo anche se il virus si è placato. La fiducia nei governi sta crollando. Ciò porterà a disordini civili, autoritarismo e, in definitiva, guerra.

    Martin Armstrong


fonte: www.armstrongeconomics.com

--- ----- ---

in Italia, nel frattempo:

prima pagina del 10 aprile 2020
.

una lettera a ministro e prefetto


Milano, 8 aprile 2020

    Egregio Dottor
    STEFANO PATUANELLI
    Ministro dello Sviluppo Economico

    Egregio Dottor
    RENATO SACCONE
    Prefetto di Milano

Egregi Signori, in rappresentanza dei Banchi Metalli Preziosi della Associazione Orafa Lombarda, chiediamo la possibilità di una sollecita riapertura dei nostri esercizi commerciali.
Le nostre strutture di operatori professionali in oro (siamo circa 300 in Italia) ci consentono inoltre di poter ottemperare a tutte le disposizioni di salvaguardia medica nei rapporti con l’esterno.
Tutti i servizi finanziari italiani sono operativi ed efficienti.

Le continue richieste che ci provengono dall’esterno da parte di cittadini a cui necessita una liquidità immediata, ci spingono a chiedere questa autorizzazione per la riapertura dei nostri esercizi per l’acquisto/vendita di oro da investimento.

Certi che vorrete prendere in esame questa nostra richiesta, porgiamo i nostri più cordiali saluti.


              Umberto De Giovanni                                    Andrea Sangalli 
Presidente Cat. Banchi Metalli Preziosi                            Presidente

--- ----- ---

il Giorno: Boom per l’oro in vendita Gli operatori: "Riapriteci"

articolo di Massimiliano Mingoia
 

(...)
Umberto De Giovanni, uno dei titolari dell’omonima attività di Metalli Preziosi che si trova in via Santa Maria Fulcorina, di fianco a piazza Affari, racconta al Giorno la sua esperienza personale:
"La mia attività, prima della chiusura per decreto, riceveva cinque o sei richieste al giorno. Dopo la chiusura, invece, sono salite a 12-15 al giorno, soprattutto nell’ultima settimana. C’è una forte richiesta di vendita da parte dei cittadini, che hanno bisogno di liquidità per poter affrontare questo momento di crisi. Gli italiani hanno tanto oro conservato nelle cassette di sicurezza delle banche". Quanto può valere? "Con le attuali quotazioni dell’oro, per fare un paio di esempi, un lingotto da un chilo può valere 50 mila euro, cinque sterline, invece, oltre 1.500 euro. Soldi che fanno comodo in questo momento di difficoltà".


.

giovedì 9 aprile 2020

la fine del libero mercato USA dei capitali


Bob Rodriguez, uno dei più quotati analisti finanziari oggi scrive che da questo mese la Federal Reserve ha potere illimitato di creare moneta (oltre 6mila miliardi di dollari) e compera ogni tipo di debito sui mercati manipolandoli totalmente:

"Con l'avvio della completa acquisizione e controllo da parte della Fed dell'economia finanziaria americana, ora non c'è più assolutamente alcun meccanismo naturale di scoperta  dei prezzi nei mercati dei capitali, siamo entrati in un periodo di totale manipolazione.
(...) I mercati azionari e del debito pubblico ora non sono altro che mercati più folli guidati dai più grandi sciocchi di tutti, la Fed e il Congresso degli USA.
Mercati dei capitali statunitensi, RIP! "


requiescat in pace


    Bob Rodriguez


articolo completo su: www.advisorperspectives.com  



totale mancanza di disciplina



crisi finanziaria globale, il vero contagio


Il debito e la finanza speculativa sono troppo attraenti per resistere … partendo dagli Stati Uniti, è ora dalla Cina che arriveranno problemi futuri.

Il mondo è sopraffatto dalla finanza speculativa. È questa finanza che costituisce la maggior parte delle attività degli istituti finanziari e le garanzie necessarie per la liquidità globale.
Il mondo ha emesso denaro e rivendicazioni su una piramide di crediti il cui valore è stato fatto esplodere, gonfiato dalla … creazione monetaria !
Abbiamo aumentato il valore delle garanzie che sono state utilizzate per garantire … denaro dalla … creazione monetaria.

La finanza speculativa è troppo attraente per resisterle. Tutti, tutti i paesi hanno ceduto alle sue delizie.

Siamo nell’epilogo delle crisi finanziarie passate. Questo è il motivo per cui insisto.

Riserve = debiti !

 
Dopo la terribile esperienza degli anni ’90, le economie emergenti hanno ritenuto che la detenzione di grandi scorte di riserve di dollari fosse essenziale per la stabilità della loro valuta e del loro sistema. Hanno quindi accumulato riserve. Purtroppo, le riserve di alcuni sono simmetricamente i debiti di altri!

Dopo aver iniziato nel 2003 a 2.300 miliardi di dollari, il totale delle attività di riserva internazionale detenute nel mondo ha superato i 12mila miliardi nel 2014. Non ho a portata di mano l’attuale dato, ma è colossale. Durante questo periodo, le riserve cinesi sono aumentate da 300 milioni a 4 mila miliardi
di dollari.

La continua domanda di riserve in dollari ha consentito o addirittura incoraggiato la persistente crescita del deficit del commercio estero negli Stati Uniti e del deficit delle partite correnti con i conseguenti squilibri nazionali e internazionali.

Abbiamo costruito una gigantesca bolla di debiti americani e promesse di pagamento. Abbiamo sbilanciato tutti i sistemi di produzione.


Ogni disciplina è sparita

Non esisteva più alcun meccanismo di mercato per disciplinare l’eccessivo indebitamento e la spesa degli Stati Uniti … e il mondo intero era contaminato.

La liquidità in dollari si è riversata nei mercati emergenti: le nuove società hanno scambiato i loro dollari con valuta locale presso la banca centrale locale. Di conseguenza, questi dollari sono stati immediatamente riciclati in buoni del tesoro, titoli di agenzie e altri titoli di debito americani. Si è sviluppato un formidabile mercato finanziario.

Da questa base fu costruita una colossale piramide di attività creditizie e finanziarie che costituiva il deficit americano accumulato e riciclato.

È un sistema economico e finanziario completamente nuovo che è stato costruito in seguito a questa finanziarizzazione delle economie.

Pertanto, la mancanza di disciplina del credito e il collasso dei risparmi sono stati fondamentali per la deindustrializzazione degli Stati Uniti e di tutti i principali paesi ex industrializzati: delocalizzazioni, passaggio al consumo ed ai “servizi” /terziarizzazione).

Perché produrre, tra le altre cose, ventilatori, maschere per il viso, medicine … quando possono essere acquistati a buon mercato in Cina?




La Cina è al centro di problemi futuri

Nessun paese ha accumulato più debito in dollari della Cina. Con il tesoro delle sue riserve internazionali, grandi avanzi commerciali con gli Stati Uniti e una valuta quasi ancorata al dollaro USA, le imprese e le istituzioni finanziarie cinesi hanno goduto di un accesso illimitato a finanziamenti in dollari a basso costo.
In particolare le banche e costruttori immobiliari hanno accumulato enormi passività denominate in dollari. Questa esplosione del debito aumenta la vulnerabilità sistemica di tutto ciò che sta accadendo in Cina.
Una svalutazione disordinata del renminbi sarebbe catastrofica per tutto il mondo.
 
la Cina è stata contagiosa
Durante questo incredibile ciclo di espansione, basato sulla progressione dei disavanzi e dell’offshoring americani, la Cina è diventata il banchiere del mondo. Ha finanziato le economie “frontaliere”. Il sistema bancario cinese è diventato il re del subprime sovrano.
La Cina ha, per motivi politici ed economici, avviato una massiccia operazione di “finanziamento monopolistico” a beneficio di paesi precedentemente privati ​​di finanziamenti e investimenti. Si trova ora di fronte alla prospettiva di un calo spettacolare degli ordini per l’esportazione di beni strumentali e si trova ad avere  dei clienti che non dispongono dei mezzi per pagare le fatture e onorare i propri debiti.

La Cina è al centro della crisi finanziaria e globale delle valute. La crisi ha inghiottito la “periferia” intorno alla Cina, le principali economie emergenti ora soccombono a un contagio di mancanza di liquidità.

      Bruno Bertez



Bruno Bertez è un editore specializzato in informazioni finanziarie. Ha fondato il quotidiano La Tribune. Scrive regolarmente nel quotidiano economico svizzero, L'Agefi.
 

articolo completo su: brunobertez.com