metalli preziosi per proteggersi dal crollo del castello di carte

i metalli preziosi sono il miglior investimento per proteggersi dal crollo del castello di carte

venerdì 2 agosto 2024

oro oltre 2500, tonfo delle borse



Stamattina, 2 agosto 2024, il future dell'oro quotato alla borsa del Comex per la prima volta nella storia ha superato l'importante livello di 2500 dollari per oncia. Il rialzo di questi ultimi giorni è particolarmente significativo perché avviene nonostante il rinvio del calo dei tassi di interesse.

Sempre stamattina mercati azionari in profondo rosso, trascinati in basso dal crollo del Nikkey, l'indice della borsa giapponese:


Ieri l'indice Nikkei aveva visto il peggiore crollo dal cosiddetto "lunedì nero" del 1987. Il 19 ottobre 1987, il Dow Jones perse infatti il 22,6% in un solo giorno mentre in Nuova Zelanda il mercato azionario perse una cifra record del 60% in un giorno.

Il rafforzamento dello Yen giapponese ha provocato forti discese su tutti i mercati
perché molti grossi speculatori continuano da anni a indebitarsi in Yen (pagando interessi passivi vicino allo zero) e a utilizzare la liquidità così ottenuta per le loro operazioni a breve/medio termine.

_

4 commenti:

  1. Oltre 2,9 trilioni di dollari sono stati spazzati via dai principali indici e azioni questa mattina a causa dei crescenti timori di una recessione globale.
    Questo è il giorno peggiore per le azioni dal 16 marzo 2020, durante i timori per la pandemia di COVID-19.

    RispondiElimina
  2. Finirem tutti a "pecoroni"

    RispondiElimina
  3. il CME ha appena annunciato che aumenterà i margini per i contratti sugli indici del mercato azionario a partire da lunedì. Questa è la seconda volta in un mese. Un altro aumento del 5% circa. Ciò ha un effetto restrittivo sul mercato e sulla creazione di credito. Ciò che molti non capiscono è che questa è stata la spinta che ha dato il via alla valanga di vendite. Che si tratti di rigidità nel mercato dei pronti contro termine o di uno sforzo pianificato dalle autorità.. la liquidità è l'unica cosa che conta nei mercati speculativi.
    G. Z.

    RispondiElimina
  4. ricordati che l'S&P 500 (SPY) era a 150$ nel 2016 e prima del Covid sotto 300$ e ora ha toccato 550$. Dato che l'economia finalmente va in recessione, la guerra in ukraina e medio oriente, il caos che scateneranno per impedire a Trump di vincere e i 320mila ld di debito nel mondo.. da qui a fine anno ci sarà il Caos

    tra il 22 luglio e il 3 agosto è bastato un aumento di 0,15% (0.15% 'azzo) dei tassi del Giappone per dare una scrollata ai mercati. Un aumento da 0 a 0,15% dei tassi giapponesi ha fatto risalire dell'8% lo Yen e scendere del 10% molte borse

    In USA mantengono i tassi al 5.5% per tenere su il Dollaro... non osano tagliarli perchè da paese che dipende dall'afflusso di capitali dal resto del mondo devono continuare ad offrire altri rendimenti. Se Europa e Asia smettono di portare tutti i soldi in America scoppia il casino

    G.Z.

    RispondiElimina