metalli preziosi per proteggersi dal crollo del castello di carte

i metalli preziosi sono il miglior investimento per proteggersi dal crollo del castello di carte

giovedì 16 maggio 2024

2024 anno dell'argento ?

Il World Silver Institute ha appena pubblicato una approfondita e molto interessante relazione sul mercato dell'argento nel 2024, scaricabile gratuitamente in formato PDF da questo link:

   silverinstitute.org/wp-content/uploads/2024/04/World-Silver-Survey-2024.pdf

___ _____ ___

L'argento fisico non viene acquistato solo da collezionisti, da gioiellieri o da chi si vuole proteggere dal crollo del sistema finanziario. È anche materia prima essenziale per l'energia verde e per l'innovazione tecnologica. Fondamentale per l’industria medica, non verrà sostituito con alcun altro metallo quando sarà scarso. Da secoli svolge il ruolo di antibiotico, viene utilizzato per la depurazione dell'acqua, la cura delle ferite, per protesi ossee, per la chirurgia ortopedica ricostruttiva, per dispositivi cardiaci, cateteri e apparecchi chirurgici.

L'argento negli ultimi 20 anni è anche probabilmente la materia prima più manipolata da alcuni grandi banche per le loro speculazioni al ribasso con effetto leva.
Quest'anno potrebbe superare l'oro come metallo preferito nella corsa per dominare i portafogli. 

___ _____ ___

 


Il grafico sopra (fonte: www.kinensis.money) indica il semicerchio che contiene i prezzi dell'argento a partire dal 2010.
Il forte movimento rialzista di qeusto mese di maggio 2024 è dovuto al superamento della linea discendente dai massimi del 2011 (in colore giallo nel grafico sopra), come avevamo preannunciato lo scorso 19 marzo:
  "ag vicino alla resistenza a quota 26"

Ieri le quotazioni dell'argento al Comex hanno superato i 29 dollari. Secondo molti analisti del settore, il superamento della resistenza posta a quota 30 dollari/oncia (linea rossa nel grafico sopra) dovrebbe provocare una forte accelerazione al rialzo verso i 50 dollari/oncia.

___ _____ ___

Il mercato cinese è sempre più affamato di argento fisico, soprattutto dallo scorso mese di settembre 2023, come si può notare nel grafico sotto che indica la differenza di prezzo di un'oncia di metallo tra il mercato di Londra (LBMA) e il mercato di Shanghai:


 

    M.R.

__