metalli preziosi per proteggersi dal crollo del castello di carte

i metalli preziosi sono il miglior investimento per proteggersi dal crollo del castello di carte

martedì 6 maggio 2025

sfondato al rialzo il triangolo di lungo termine

clicca per ingrandire

Il grafico sopra mostra l'andamento delle quotazioni dell'oro, in dollari, dal 1979 a oggi.
Dal punto di vista della analisi tecnica di lungo termine possiamo notare la recente rottura al rialzo del tringolo (in verde nel grafico) formatosi considerando i massimi del 1979, del 2012 e del 2024 e il minimo del 2001.
Graficamente l'oro sta sfondando le resistenze al rialzo in tutte le principali valute mondiali: non solo in USD ma anche in euro, in yen giapponesi e persino in franchi svizzeri.

Oggi l'oro quota 3420 dollari/oncia (96,5 euro/grammo) e secondo gli analisti di alcune grandi banche verrà raggiunto facilmente il livello di 4mila dollari per oncia.


 

oro fisico sempre più importante, soprattutto in Asia

Le banche centrali continuano ad acquistare oro e la borsa metalli di Shanghai (SGE) si avvia a superare il primato delle borse di Londra e New York.
Oggi è stato annunciato un accordo tra la SGE e il governo dell'Arabia Saudita.

A causa della natura a due livelli dello Yuan RMB cinese, onshore e offshore, e del fatto che la Cina ha controlli sui capitali per il suo Yuan RMB nazionale, i sauditi avevano bisogno di ulteriori garanzie che lo Yuan RMB potesse essere liberamente convertibile in valuta fisica, cioé oro. 
Lo Shanghai Gold Exchange International (SGEI) è stato il primo passo (come sottolineato da ma non è stato sufficiente perché il metallo fisico si trova nei caveau SGEI situati in Cina.  I sauditi avevano bisogno di garanzie straordinarie. Queste garanzie straordinarie sono arrivate sotto forma di un caveau SGEI situato in Arabia Saudita, quindi sarà sotto la giurisdizione saudita