metalli preziosi per proteggersi dal crollo del castello di carte

i metalli preziosi sono il miglior investimento per proteggersi dal crollo del castello di carte

lunedì 11 febbraio 2019

oro di Bankitalia: attendiamo la risposta dalla BCE



“L’oro è di proprietà degli italiani, non di altri. Non ho studiato bene l’idea di usare l’oro per sterilizzare l’Iva, ma l’importante è che sia certificato che quell’oro è degli italiani”. Il vicepremier e ministro dell’Interno, Matteo Salvini, ha commentato così in conferenza stampa alla Camera l’intervista alla Stampa in cui Claudio Borghi, deputato della Lega e presidente della commissione Bilancio, invoca un intervento del legislatore per ovviare alla “anomalia” per cui “manca una norma che dica chiaramente di chi sono le riserve auree” detenute dalla Banca d’Italia, che a gennaio ammontavano a oltre 90 miliardi di euro.
(...)
Dalla Bce è arrivato un “no comment”, ma fonti dell’Eurotower hanno ricordato che il trattato dell’Ue all’articolo 127 attribuisce all’istituzione di Francoforte il compito di “detenere e gestire le riserve ufficiali” dei paesi aderenti all’Eurozona. Manca, quindi, un esplicito riferimento alla ‘proprietà’ di tali riserve anche se è in arrivo una risposta a una interrogazione presentata dagli europarlamentari Marco Valli (ex M5S) e Marco Zanni (Lega) che hanno chiesto alla Bce proprio “di chiarire a chi debba essere attribuita la proprietà legale delle riserve auree degli Stati membri” e “di far sapere in che modo essa possa disporre di tali riserve”.

 articolo completo su: www.ilfattoquotidiano.it  


--- ----- ---


approfondimenti già pubblicati:



il furto del millennio


In questo filmato, girato per LA7 nel maggio 2017, Salvatore Rossi, direttore generale di Banca d' Italia, afferma:  " l'oro legalmente appartiene alla Banca d'Italia, che è un ente pubblico, quindi l'oro di fatto è degli italiani"


 

Nessun commento:

Posta un commento