metalli preziosi per proteggersi dal crollo del castello di carte

i metalli preziosi sono il miglior investimento per proteggersi dal crollo del castello di carte

martedì 26 febbraio 2019

Barrick Gold e la fame di oro



Barrick Gold lancia un'offerta ostile da 17,8 miliardi di dollari per acquisire Newmont Mining e creare il più grande produttore di oro a livello globale. La mossa rischia di far naufragare i piani espansionistici di Newmont che un mese fa aveva presentato un'offerta di acquisto sulla rivale Goldcorp da 10 miliardi di dollari. A settembre scorso, Barrick Gold aveva chiuso l'accordo per rilevare Randgold Resources per 6 miliardi di dollari facendo nascere un colosso dell'oro con una capitalizzazione di mercato da 18 miliardi di dollari.

Questa ripresa delle trattive, dopo anni di calma relativa, ci indica che il settore dell'oro si sta preparando per una serie di attività di fusione e acquisizione.

Stiamo assistendo ai tentativi da parte delle maggiori aziende di consolidarsi per prime. Si stanno unendo per cercare di tagliare ulteriormente i costi ridondanti e rafforzare le riserve (le compagnie d'oro hanno tagliato i costi per anni per migliorare i margini in un mercato in ribasso).

Ma queste fusioni non risolvono il problema dell'assenza di importanti nuove scoperte di giacimenti di oro negli ultimi 15 anni.

 
Successivamente, dovremmo vedere i giganti dell'oro iniziare ad acquisire le compagnie minerarie cosiddette "junior", società sono molto più piccole. E aumentano il capitale azionario per trovare nuovi depositi d'oro. Questi società junior corrono grandi rischi per trovare nuovi depositi. E quelli di successo vedono i loro prezzi azionari salire o essere acquisiti da un minatore più grande - o entrambi i fenomeni.
 

La Federal Reserve e altre banche centrali di tutto il mondo hanno già fatto marcia indietro sui loro piani di irrigidimento della politica monetaria.
Stiamo persino assistendo a persone molto potenti che chiedono tassi di interesse negativi negli Stati Uniti. Il "Quantitative Easing"  (o allentamento monetario, cioé la continua distruzione di moneta legale) e il debito record in tutto il mondo rendono l'oro una classe di investimento incredibilmente attraente.

I bassi tassi di interesse e l'eccessivo appetito per il debito continueranno a alimentare la frenesia della fusione delle compagnie d'oro.

Si sta preparando quindi il palcoscenico per una forte rialzo delle quotazioni dell'oro e delle azioni delle compagnie minerarie.
 

interessante articolo sui rapporti tra Barrick e il governo cinese 

Nessun commento:

Posta un commento