Ieri sul Financial Times un articolo scritto da Wolgang Munchau ha un titolo a effetto: "How Matteo Salvini could blow up the Eurozone": ovvero, "Come Matteo Salvini potrebbe far saltare in aria l'Eurozona".
articolo originale su: www.ft.com
Mario Draghi, ancor per poco presidente della BCE, aveva dichiarato che i minibot sono o moneta, e in quanto tale illegali, oppure debiti.
Munchau polemizza: "Non sono sicuro di essere d'accordo con Draghi su questo punto. I minibot potrebbero essere entrambe le cose allo stesso tempo, ovvero debito con caratteristiche simili a quelle delle monete".
Munchau prosegue affermando "non c’è molto che l’UE potrebbe fare per fermare l’emissione di mini-BOT. La politica fiscale rientra nel dominio della sovranità nazionale. Ma la Commissione europea conterà questi strumenti come parte del deficit e del debito pubblico dell’Italia."
I MiniBot hanno costretto i mass-media a discutere sul fatto che i soldi, intesi come strumento utilizzabile come mezzo di pagamento negli scambi economici, possono essere anche “creati” dallo Stato, quindi non solo “prestati” dai mercati finanziari oppure “trovati” attraverso l’aumento delle tasse o la riduzione della spesa.
Finalmente si inizia a discutere di argomenti tabù come la creazione del denaro.
Fabio Conditi smentisce ancora più chiaramente il presidente della BCE, spiegando:
- che i MiniBot sono Titoli di Stato emessi in forma cartacea ed in piccoli tagli, ma in realtà non sarebbero un debito, perchè non ne hanno le caratteristiche fondamentali, cioè la scadenza ed il rendimento;
- in realtà sono uno strumento di pagamento a valenza fiscale, cioè il cui valore deriva dal fatto che lo Stato dichiara di accettarlo per il pagamento delle tasse;
- i MiniBot non sono una moneta a corso legale diversa dall’euro, perchè sono ad accettazione volontaria e sono in euro, quindi perfettamente legali;
- i MiniBot sono un debito solo perchè sono stati erroneamente chiamati “BOT”, ma essendo utilizzati per estinguere un debito dello Stato già contabilizzato, sono a somma zero.
- i MiniBot non sono altra moneta, perché è ad accettazione volontaria;
- i MiniBot sono altro debito, ma essendo utilizzati per pagare un debito già contabilizzato, in definitiva non aumentano il debito pubblico.
Secondo Confindustria e secondo numerosi esponenti politici: "i Minibot sono come i soldi del Monopoli".
Potremmo quindi concludere che tutte le valute "fiat" come il dollaro, l'euro o lo yen, non sono altro che soldi del Monopoli.
Un filmato che spiega in parole semplici tutti i numeri relativi ai MiniBot:
Per un approfondimento sul vero denaro:
Nei trattati sta scritto che la BCE detiene il diritto esclusivo dell'emissione di banconote a corso legale. Corso legale è un tecnicismo giuridico per intendere ad accettazione obbligatoria. Cioè vado in banca a depositare sul mio conto euro e la banca è obbligata ad accettarli. Idem per i pagamenti internazionali. I minibot invece non hanno questo obbligo e non sono gravati da interessi a debito (come l'Euro). Quindi se si vuole comprare una TV Oled da 50 pollici da Amazon ci vogliono Euro. Se invece si vuole fare la spesa al supermercato allora vanno bene anche i minibot o statonote o come decideranno di chiamarli.
RispondiEliminaThe following exchange occurred on December 18, 1912 when J.P. Morgan – the most influential American financier and banker of his time – was called to testify before Congress.
RispondiEliminaMr Untermyer:
I want to ask you a few questions bearing on the subject that you have touched upon this morning, as to the control of money. The control of credit involves a control of money, does it not?
Mr Morgan:
A control of credit? No.
Mr Untermyer:
But the basis of banking is credit, is it not?
Mr Morgan:
Not always. That [credit] is an evidence of banking, but it [credit] is not the money itself. Money is gold, and nothing else.
Samuel Untermeyer was chief counsel of the Pujo Sub-Committee of the House Committee on Banking and Currency, which was formed to investigate the influence of Wall Street bankers and financiers over the nation's money and credit.
In Germania circola una moneta parallela, il Regiogeld e mai nessuno ha avuto da ridire.
RispondiElimina(articolo: In Germania una nuova moneta parallela all'Euro - di Claudio Bonvecchio)
"I believe that banking institutions are more dangerous to our liberties than standing armies.
RispondiEliminaThe issuing power should be taken from the banks and restored to the people, to whom it properly belongs"
Thomas Jefferson, U.S. President
1813