martedì 30 giugno 2020

a Wuhan, tonnellate di oro contraffatto


Da poche settimane sta emergendo quello che potrebbe essere uno dei più grandi scandali sulla contraffazione dell'oro nella storia recente. Non coinvolge solo la Cina, ma emerge da Wuhan, una città che è diventata sinonimo di tutto ciò che è scandaloso nei confronti della Cina.

Al centro dello scandalo c'è la società Kingold Jewelry Inc., uno dei maggiori produttori cinesi di gioielli in oro, con sede a Wuhan e quotata al NASDAQ, accusata di depositare falsi lingotti d'oro come garanzia per ottenere prestiti da 14 istituti finanziari cinesi.
 

Dopo una prima verifica, dentro molti dei lingotti delle 83 tonnellate di oro ufficialmente possedute da Kingold è stato trovato rame.

Il caso di contraffazione da parte di Kingold fa eco al più grande caso di frode in Cina di prestiti garantiti da oro fisico, avvenuto nel 2016 nella provincia dello Shaanxi nord-occidentale e nella vicina regione di Hunan, dove i regolatori hanno trovato lingotti d'oro adulterati nelle casse di 19 istituti di credito a sostegno di 19 miliardi di yuan di prestiti, ovvero circa 2,5 miliardi di dollari. In quel caso i lingotti contenevano tungsteno, un metallo con un peso specifico simile a quello dell'oro.

Il peso specifico dell'oro è 19,6 Kg per decimetro cubo, quello del tungsteno è di 19,1. Come mai nessuno si è accorto prima dei lingotti contenente rame, un metallo con un peso specifico molto più basso ( 8,93 ) ?


L'azionista di controllo di Kingold è Jia Zhihong ( 贾志宏 ), descritto come "un ex militare molto influente". Il signor Jia era un quadro ai vertici dell'esercito cinese, in servizio sia a Wuhan siua a Guangzhou, responsabile delle miniere d'oro controllate direttamente dall'esercito popolare di liberazione.
I primi commenti dalla Cina su questo scandalo lasciano intendere che le connessioni del signor Jia con il potente esercito cinese significano che poteva fare tutto ciò che voleva, senza controlli.

Una grande società di assicurazioni di proprietà statale copriva alcuni dei prestiti, ma il beneficiario era Kingold, non i finanziatori.


Oltre 12 grandi banche e istituti finanziari cinesi avevano prestato soldi a Kingold, valutando a 2,8 miliardi di dollari le riserve di oro fisico dichiarate dalla società di Wuhan.Lo scorso 22 maggio la China Minsheng Trust - un'altra società bancaria ombra e uno dei maggiori creditori di Kingold - ha ottenuto un ordine del tribunale per testare le garanzie prima della scadenza dei debiti di Kingold: la verifica ha scoperto che i lingotti nelle casse sigillate del Minsheng Trust sono in lega di rame.

Il sistema finanziario globale si dimostra sempre più fragile, con un livello di indebitamento senza precendenti e basato spessso su garanzie che, anche in assenza di frodi, hanno perso buona parte del loro valore, come il petrolio, gli immobili commerciali, l'industria del turismo, l'industria automobilistica, le compagnie aeree, ecc.

Dallo scorso 22 marzo stiamo avvisando che questa pseudo-pandemia del Covid-19 potrebbe essere usata come pretesto per un crollo finanziario generalizzato:
 

  "il virus come pretesto per il crollo" 
 .




sabato 27 giugno 2020

lacrime d'oro: miniere antichissime


Secondo l'archeologia ufficiale, le più antiche tracce delle attività di estrazione dell'oro dalle viscere della Terra risalgono a più di 40mila anni fa.  L'esatta origine delle attività minerarie tuttavia non è nota: questa incertezza che ha portato a una serie di teorie sulle sue origini.

Una delle teorie alternative più popolari suggerisce che le miniere furono intraprese per la prima volta circa 400mila anni fa dagli Anunnaki, una razza di minatori alieni che provenivano dal pianeta Nibiru e che, per inciso, sono anche accreditati con la creazione della specie umana sulla terra .

Questa teoria è stata in gran parte esposta dall'autore statunitense
Zecharia Sitchin ( di origine azera )  autoproclamato studioso di lingue antiche , che ha scritto numerosi libri controversi proponendo una spiegazione delle origini umane che coinvolgono antichi astronauti.

Il più popolare di questi libri, che tratta ampiamente dell'argomento delle origini dell'estrazione mineraria e della creazione dell'umanità, è "The 12th Planet", pubblicato per la prima volta nel 1976. Le teorie di Sitchin sulle origini dell'estrazione mineraria e dell'umanità stessa si basano su antichi testi sumeri :

" (...) secondo gli antichi testi sumeri, esiste un dodicesimo membro del nostro sistema solare (se si vuole includere il sole, la luna e il pianeta nano Plutone, così come gli otto pianeti) - un pianeta chiamato Nibiru. Questo pianeta ha un'orbita ellittica allungata indipendente che attraversa i pianeti Marte e Giove ogni 3.600 anni.
Fu da questo pianeta che la civiltà avanzata degli Anunnaki, un termine che significa letteralmente "quelli che venivano dal cielo sulla terra", venne sulla terra circa 445mila anni fa. La loro visita sulla Terra non fu una spedizione turistica: gli Anunnaki vennero appositamente per sfruttare le ampie risorsa d'oro del pianeta.
Per molte migliaia di anni, gli Anunnaki hanno sfruttato i ricchi giacimenti d'oro in quello che oggi è il Sudafrica, lo Zimbabwe, il Mozambico, il Malawi e la Tanzania."


--- ----- ---

Moltissimi aspetti accomunano popoli come Aztechi, Inca e Maya a civiltà molto distanti da loro in termini spaziali e temporali, come gli antichi Egizi e i popoli della Mesopotamia.

Grandi piramidi a gradoni, intricati bassorilievi, sofisticati calendari astronomici, complessi riti di mummificazione e leggende sulle loro origini caratterizzano queste antiche culture.

Dietro queste apparenti coincidenze, si cela forse una nuova verità che illumina misteri rimasti fino a oggi irrisolti: una stirpe di esseri straordinari, venuti da un altro mondo e depositari di grandi conoscenze, ha guidato l'evoluzione della civiltà umana.


Esseri straordinari per i quali l'oro era un minerale prezioso e importantissimo ...


Sotto, il filmato con l'intervista completa di Sysy Blady al ricercatore Zecharia Sitchin: .


In Sudamerica e in Sudafrica, l'oro era il metallo degli dei :


Al minuto 0:34 "ovunque l'oro era considerato il metallo degli dei".
Dal minuto 2:44 le prove materiali delle antichissime attività minerarie in Sudafrica descritte nei libri di Zecharia Sitchin


.

giovedì 25 giugno 2020

dalla banca centrale francese alla LBMA

Isabelle Strauss-Kahn

Dal primo luglio 2020 Isabelle Strauss-Kahn siederà ai vertici della LBMA, la London Bullion Market Association, che è il principale cartello di banche che gestiscono il mercato dell'oro.

Isabelle Strauss-Kahn, era stata direttrice delle operazioni di mercato della Banque de France (la banca centrale francese), e in precedenza alla Banca mondiale e alla Banca dei regolamenti internazionali (BRI). Nella Banque de France lei era responsabile della gestione delle riserve in oro e valuta della banca centrale del governo francese.

Nel consiglio di amministrazione della LBMA, Isabelle Strauss-Kahn prende il posto lasciato libero da Simon Potter, che proveniva da un'altra banca centrale: la Federal Reserve.
Isabelle è moglie di Marc-Olivier Strauss-Kahn, fratello del più famoso e controverso Dominique Strauss-Kahn.

--- ----- ---

Nel luglio del 2019 Isabelle Strauss-Kahn aveva spiegato quali sono i tre principali motivi motivi dietro la ripresa di acquisti di oro fisico da parte di molte banche centrali:

" (...) le incertezze della situazione economica accentuano il sentimento negativo del mercato e spingono gli investitori delle banche centrali a riallocare i loro portafogli da attività rischiose a attività rifugio sicure.


È qui che l'oro entra in gioco, in quanto soddisfa i tre obiettivi principali delle banche centrali: sicurezza, liquidità e rendimento.

L'oro è ben noto come un bene rifugio. Non comporta alcun rischio di credito, ha poca o nessuna correlazione con altre attività e il prezzo generalmente aumenta nei periodi di stress. In quanto tale, offre una protezione preziosa in tempi di crisi.
 

L'oro, inoltre, è altamente liquido. Può essere facilmente scambiato in centri di mercato globali, come Londra e New York. Può essere utilizzato nelle transazioni di swap per aumentare la liquidità quando necessario e può essere attivamente gestito dai gestori delle riserve.

L'oro può anche migliorare il profilo di rischio/rendimento di un portafoglio di banche centrali. La sua mancanza di correlazione con altre importanti attività di riserva lo rende un efficace diversificatore di portafoglio e, a lungo termine, offre rendimenti più elevati rispetto a molte altre attività."


 

 
..

domenica 21 giugno 2020

spariti nel nulla miliardi di denaro elettronico


Wirecard, il gigante tedesco delle transazioni finanziarie tecnologiche si trova sull'orlo della bancarotta ora che sia la società ha dovuto finalmente ammettere che 1,9 miliardi di euro di denaro mancante dalle sue riserve probabilmente non saranno mai trovati.

Markus Braun, il CEO di Wirecard, si è dimesso venerdì dopo che la sua società ha dichiarato che i revisori dei conti si erano rifiutati di approvare il bilancio del 2019.

La ricerche del denaro mancante si sono ormai arrestate dopo che due banche asiatiche, la BDO e la BPI con sede nelle Filippine, hanno entrambe negato di avere Wirecard come cliente. Inoltre, la banca centrale delle Filippine ha dichiarato oggi che i soldi non sono nemmeno entrati nel sistema finanziario del paese, esponendo ancora un'altra delle menzogne probabilmente improvvisate di Wirecard.


Secondo Bloomberg, Bank of China (la banca statale cinese) sta cercando di chiudere i rubinetti del credito, convincendo un gruppo di altre 15 banche a chiudere una linea di credito di 2 miliardi di dollari a Wirecard. Nello stesso tempo sembra rassegnarsi a dover iscrivere nelle perdite di bilancio il suo prestito di 80 milioni di euro a Wirecard.

Wirecard forniva i suoi servizi di transazioni commerciali a circa 2300 aziende. Tra i suoi clienti ci sono BaSF, IKEA, la catena di supermercati tedeschi ALDI, il settore aeronautico germanico, e ovviamente i gli altri fornitori come lei di servizi finanziari mondiali, come Visa, Mastercard, Alipay.

Quanti suoi clienti verranno trascinati nella sua caduta? Molto probabilmente quelli tedeschi, con uno scandalo simile a quelli di Lehman Brothers e di Enron.

Si tratta forse del collasso definitivo della austerità come teoria che la Germania ha imposto a tutti i membri della Eurozona, e prima di tutto a se stessa. A causa dei tassi di interesse troppo bassi decisi dalla BCE, gli enormi lucri monetari dell’export tedesco sono andati alla ricerca di rendimenti migliori in Turchia, negli USA, nelle Filippine e in Cina.



--- ----- ---


Le banche italiane, nel frattempo, si accodano a molti altri paesi per spingere verso l'abolizione dei contanti :


" Le banche italiane sono disponibili a partecipare a progetti e sperimentazioni di una moneta digitale di Banca centrale europea, contribuendo, grazie alle competenze acquisite nella realizzazione di infrastrutture e governance distribuita, a velocizzare la messa in opera di un’iniziativa di livello europeo in una prima nazione.
Sul tema l’ABI ha istituito dallo scorso anno un gruppo di lavoro dedicato ad approfondire gli aspetti legati a monete digitali e cripto asset. "


martedì 16 giugno 2020

debiti nazionali oltre ogni limite


Il debito sovrano su scala globale ha raggiunto livelli senza precedenti. I vari lockdown dovuti alla paura per il COVID-19 hanno spinto il sistema del debito oltre il limite.
Perfino i titoli di stato inglesi, i "British Gilts" offre interessi negativi per la prima volta nella storia.  

La Federal Reserve cercherà di salvare una situazione che sembra ormai fuori controllo. Stiamo assistendo a una grave crisi del debito e non sembra che il debito sarà in grado di sopravvivere. Le nostre fonti confermano che oltre 100 nazioni hanno già chiesto aiuto al Fondo Monetario Internazionale (nella fotografia sopra, Kristalina Georgieva del FMI a colloquio con Cristine Lagarde della BCE).
 
Questo problema è troppo grande per essere gestito dalla Fed o da un gruppo di banche centrali.
I capitali dei grandi investitori si sposterà verso il settore privato.
 

(...) 

Il socialismo sta morendo perché i programmi sociali non possono più essere finanziati, dalle pensioni di anzianità alle dimensioni del pubblico impiego.
Per questo motivo stiamo assistendo ad aggressivi contrattacchi del sistema che cerca di preservarsi.
  Ecco l'odio intenso verso Trump e i democratici sentono di dover prendere la Casa Bianca per salvare il loro programma.
Se nulla fosse a rischio, non ci sarebbe bisogno di questo intenso aumento dei conflitti. Quindi stanno reagendo SOLO perché sta fallendo. Lo vediamo in Europa, dove si stanno muovendo per cancellare tutta la valuta per costringere le persone a tornare alle banche, dove verranno loro addebitati tassi di interesse negativi per scoraggiare i risparmiatori.


fonte: www.armstrongeconomics.com

--- ----- ---

il debito della Germania e la produzione di automobili


I debiti della Germania crescono di 412 miliardi di euro quest'anno a causa della crisi del coronavirus e hanno raggiunto un nuovo massimo storico.  (...)
L'economia tedesca si è contratta del 2,2% nel primo trimestre, il suo più forte declino trimestrale dai primi tre mesi del 2009, in
alle prese con la crisi finanziaria globale. Nell'anno, l'economia tedesca si è ridotta del 2,3% da gennaio a marzo rispetto allo stesso periodo del 2019.
Questo sforzo coordinato per ridisegnare l'economia mondiale che si chiama Great Reset ha tra gli obiettivi quello di fermare seriamente la produzione automobilistica tedesca.



   Martin Armstrong

articolo completo su: www.armstrongeconomics.com


vedi anche: le-fmi-vient-dannoncer-le-grand-reset



mercoledì 10 giugno 2020

prosegue la crescita delle riserve di oro



Anche quest'anno le banche centrali stanno incrementando gli acquisti di oro fisico. Secondo il World Gold Council questa tendenza continuerà almeno per i prossimi 12 mesi.

Nello scorso mese di aprile 2020, le banche centrali di tutto il mondo hanno aggiunto altre 31,6 tonnellate nette d'oro alle loro riserve, con un rallentamento della tendenza dopo il forte incremento degli acquisti registrato sia nel 2018 sia nel 2019,
quando la domanda aveva raggiunto le quantità record di 656,2 e 650,3 tonnellate rispettivamente.

Da gennaio di quest'anno l'incremento delle riserve delle banche centrali è stato di 142 tonnellate nette di oro alle loro riserve. 


La Turchia ha guidato ancora una volta gli acquisti in aprile, con un incremento di 38,8 tonnellate di oro, portando così le sue riserve totali a 524 tonnellate.
In marzo la lira turca era scesa quasi ai minimi storici e la banca centrale turca sta cercando in tutti modi di arginare il declino della valuta nazionale, anche vendendo dollari. Secondo Bloomberg, le banche statali hanno venduto circa 1,1 miliardi di dollari di valuta estera in soli due giorni il mese scorso.

La Serbia ha continuato a comprare piccole quantità di oro, aggiungendo un quintale di lingotti dopo il grosso acquisto di 9 tonnellate di metallo giallo nell'ottobre 2019.

Sempre in aprile ci sono state anche delle vendite, come quelle da parte del Kazakistan che ha ridotto le sue riserve auree di 4,1 tonnellate e dell'Uzbekistan che ha venduto 2,2 tonnellate. La Russia ha visto un modesto calo di 0,4 tonnellate nelle sue riserve.