venerdì 20 ottobre 2023

un fine ottobre ad alto rischio

Oggi è giorno di scadenza opzioni nei mercati azionari, come lo era stato venerdì 21 febbraio 2020, ultimo giorno in cui i mercati azionari sono rimasti stabili prima di crollare. La borsa tedesca (DAX) è scesa ieri sotto l'importante livello dei 15mila punti, azzerando così tutti i guadagni del 2023.

I tassi di interesse dei titoli di stato USA a 10 anni ieri hanno superato l'importante soglia del 5%, nello stesso tempo le quotazioni dell'oro continuano a salire e stanno sfiorando i 60mila euro al chilogrammo, contrariamente alla consueta correlazione inversa dei metali preziosi con i tassi di interesse. Per comperare oggi una sterlina d'oro (che pesa meno meno di 8 grammi) occorrono 500 euro.

Israele sta evacuando le proprie ambasciate in tutti i paesi del Medio Oriente, compreso il piccolo Bahrein che ospita la base della quinta flotta della U.S. Navy e da sempre alleato USA.

La più grande forza aereo-navale guidata dalla U.S. Navy mai riunita negli ultimi anni è attualmente nel Mediterraneo orientale, il vero obiettivo di questa task-force rimane sconosciuto ma da alcuni mesi in ambienti del Pentagono si indica come prioritaria una guerra contro l'Iran. Nello stesso tempo, per la prima volta dall'inizio del conflitto in Ucraina, le forze aerospaziali della Russia mantengono costantemente in volo sul Mar Nero i loro Mig-31 armati con missili supersonici Kinzhal in grado di volare a una velocità Mach 9 e affondare una portaerei.

--- ----- ---

Le truppe statunitensi sono state attaccate in Iraq e in Siria più di sette volte nelle ultime 48 ore ma stranamente il presidente Joe Biden non ha fatto alcuna menzione degli attacchi o una risposta nel suo discorso alla nazione di stanotte; ha però esordito dicendo: "buonasera, miei concittadini americani. Siamo di fronte a un punto di svolta nella storia, uno di quei momenti in cui le decisioni che prendiamo oggi determineranno il futuro per i decenni a venire." Biden ha concluso il suo discorso alla nazione con un chiaro riferimento a combattimenti imminenti: "che Dio vi benedica tutti, e possa Dio proteggere le nostre truppe".

Joe Biden ha inoltre lanciato un appello al Congresso affinché approvi un massiccio pacchetto di spese per la difesa che includa un centinaio di miliardi di dollari in armi aggiuntive per Israele e Ucraina.

 
Il presidente della federazione russa, Vladimir Putin, subito dopo il suo ritorno dall’incontro con il premier cinese Xi Jinping si dirige al quartier generale militare meridionale della Russia, a Rostov, vicino al confine con l’Ucraina, dove l'esercito russo sta iniziando a riprendere l'iniziativa dopo aver respinto con successo per tutta l'estate i tentativi di contrattacco da parte dell'esercito ucraino.

--- ----- ---

L'analista Martin Armstrong scrive oggi:
"l’anno scorso, in seguito alla guerra in Ucraina, Cina e Russia hanno firmato una partnership “senza limiti”. Si stanno alleando contro l’aggressione occidentale, non è il contrario. Tutti i giocatori si stanno allineando e si stanno preparando per l’inevitabile."

  fonte: www.armstrongeconomics.com




 

6 commenti:

  1. Il governo di Netanyahu approva oggi norme che consentono la chiusura temporanea dei canali di notizie stranieri per motivi di sicurezza nazionale, mentre il ministro delle Comunicazioni cerca di chiudere l'ufficio di Al Jazeera.

    RispondiElimina
  2. Il discorso di Biden, noi siamo i buoni e loro i cattivi, ovviamente infiammerà tutto il mondo arabo ed evidentemente è quello che vogliono. Ci stanno portando verso l'allargamento del terzo conflitto mondiale.
    Che fine ha fatto l'Europa, a che serve l'Unione Europea ?
    Raffaella R.

    RispondiElimina
  3. Reuters, oggi:

    Secondo analisti affiliati al governo cinese, in caso di guerra contro gli Stati Uniti per Taiwan, la Cina dovrebbe creare una rete globale tra le aziende che subiscono le sanzioni statunitensi, sequestrare i beni americani all’interno dei suoi confini ed emettere obbligazioni denominate in oro.
    Ciò spiegherebbe perché l’oro si sta riprendendo, perché i titoli del Tesoro USA si stanno svendendo e perché la Cina continua a venderli insieme al resto del mondo a un ritmo più accelerato.

    RispondiElimina
  4. Biden ha chiesto al Congresso degli Stati Uniti di concordare un budget per l'assistenza militare a Israele e Ucraina, in particolare si propone:

    🔸Investimento di 50 miliardi di dollari nel complesso militare-industriale americano;
    🔸Aiuti per l'Ucraina da 61,3 miliardi di dollari;
    🔸Circa 798 milioni di dollari nel budget dell'Aeronautica Militare per "risposta alla situazione in Ucraina e relativi costi";
    🔸30 miliardi di dollari per operazioni e manutenzioni "per rispondere alla situazione in Ucraina";
    🔸846 milioni di dollari per l'acquisto di missili “per rispondere alla situazione in Ucraina”;
    🔸14,3 miliardi di dollari per aiutare Israele;
    🔸4 miliardi di dollari fino al 2027 per l'acquisto dei sistemi di difesa aerea Iron Dome e David's Sling per Israele;
    🔸9,15 miliardi di dollari per aiuti umanitari a Ucraina, Israele e Gaza;
    🔸Circa 11,8 miliardi di dollari per il sostegno economico all'Ucraina e ai paesi “colpiti” dalla situazione;
    🔸2 miliardi di dollari per il sostegno nella regione Asia-Pacifico.

    RispondiElimina
  5. Biden chiede al Congresso 106 MILIARDI per l'Ukraina e Israele.
    L'Ukraina che ha già ricevuto 170 mld (anche dalla UE), aveva un PIL di 210 miliardi circa;
    Israele riceve già 6 miliardi l'anno dagli USA, ha appena ricevuto 6 mld di armamenti e se gli danno 50 mld equivale a un 10% del PIL regalato.
    G. Z.

    RispondiElimina
  6. Il Qatar ha condannato a morte 8 cittadini indiani con l'accusa di spionaggio a favore di Israele.

    RispondiElimina