lunedì 2 ottobre 2023

continuano a far salire i tassi

I rendimenti dei titoli di stato stanno aumentando perché la Federal Reserve sta facendo crollare l’offerta di moneta M2 per la prima volta dalla Grande Depressione degli anni '30 del secolo scorso.

Semplicemente non ci sono più abbastanza dollari per coprire l’emissione di debito. Ciò porterà a una massiccia crisi di insolvenza, interamente architettata dalla Federal Reserve.

Il mercato finanziario dell’oro manovra una quantità di oro nominale 200 superiore a quella del metallo fisico realmente esistente. Se le grandi banche fanno crollare il valore di mercato dei metalli preziosi, si crea il panico e si rendono sempre più difficili i piani per una seconda valuta di riserva globale basata sull'oro come quella che vogliono realizzare i paesi dei BRICS.

I titoli di stato USA equivalenti oggi toccano il 4,7% di interesse. jamie Dimon di JP Morgan Chase afferma che stavolta sono gli USA che possono provocare il crollo di tutti i titoli di debito.

 

7 commenti:

  1. il collasso del debito porterà a un collasso bancario, lasciando così l’oro come ultima garanzia collaterale valida

    RispondiElimina
  2. As I've been warning, we are still early in the biggest bond market crash in U.S. history. Every government, corporation, landlord, and family that has been relying on cheap debt to survive will die. When the Fed tries to save their lives, it will kill them with inflation.
    Peter Schiff

    RispondiElimina
  3. "A surge in interest rates likely worsened unrealized losses on bonds and loans held by U.S. banks in the third quarter, further straining their balance sheets as they face pressure to pay more to keep depositors."
    Mohamed A. El-Erian

    RispondiElimina
  4. A settembre dell'anno scorso i titoli di stato inglesi ebbero un CRASH e la Banca di Inghilterra dovette improvvisamente intervenire comprando lei titoli a lunga scadenza.

    Ancora un poco e tocca agli USA ma qui parliamo del pilastro di tutto il sistema finanziario, perché i Treasury vengono "ipotecati" per farsi prestare soldi. Se perdono così tanto, chi ha prestato soldi ricevendo in garanzia titoli di stato chiederà parte dei soldi indietro.
    G. Z.

    RispondiElimina
  5. Yes, the well is not inexhaustible. The US government's spending in excess of collected taxes adds to the debt, till now soaked up by global buyers of US bonds. But the world's willingness to ship goods for US paper is not inexhaustible. The warning bells are sounding but unheard

    Edward N Luttwak

    RispondiElimina
  6. La "Base Monetaria Ombra" sono migliaia di miliardi di titoli di stato che vengono usati per avere liquidità, prestiti, per speculare continuamente su qualcosa d'altro.
    Se come adesso i titoli di stato calano del -20%, questa "garanzia" vale meno. La Base Monetaria Ombra ora sta riducendosi del 20%. E nel mondo quindi al di fuori del sistema bancario hai un enorme contrazione della Base Monetaria Ombra, cioè del valore delle "ipoteche" sui titoli di stato.
    G.Z.

    RispondiElimina
  7. Ironicamente, la Cina è stata uno dei motivi principali per cui l’economia si è ripresa così rapidamente dal crollo del 2008.
    I cinesi comprarono titoli del Tesoro statunitensi per contribuire a salvare l’economia americana.
    Questa volta sta accadendo l'esatto contrario.

    RispondiElimina