mercoledì 12 aprile 2023

la Cina vende dollari e compera oro


 

12 aprile 2023, l'analista Martin Armstrong risponde a domande sull'ascesa dei BRICS e sul rischio che il dollaro perda lo status di valuta di riserva internazionale:


"Questo periodo di aprile/maggio è critico a livello globale". (...)
"Per quanto riguarda la Cina, molti dicono che sta vendendo dollari per cercare didetronizzare il dollaro.. La Cina è stata dipendente dall'economia degli Stati Uniti per fare soldi. I conesi non venderebbero MAI dollari per detronizzare lo stato di valuta di riserva del dollaro. Stanno vendendo dollari perché NON SI FINANZIA il proprio nemico. Siamo diretti in guerra. Loro lo sanno. Tutto questo è geopolitico e coloro che semplicemente odiano il dollaro avranno amare sorprese perché non si rendono conto di ciò che sta realmente accadendo."
(...)
"I cinesi hanno comprato oro NON perché sono rialzisti sul metallo ma perché devono vendere obbligazioni statunitensi, perché in tempo di guerra gli Stati Uniti andranno in default su tutte le obbligazioni detenute dalla Cina. Penso che sia ora di tirare fuori la testa dalla sabbia e aprire gli occhi.
Non si tratta di dollari e oro. Si tratta di prepararsi per la terza guerra mondiale."

articolo completo su: www.armstrongeconomics.com


Vedi anche:
 
articolo del 24 febbraio 2022

_

9 commenti:

  1. La Cina ha in programma di imporre una no-fly zone a nord di Taiwan dal 16 al 18 aprile, secondo fonti militari bene informate.

    RispondiElimina
  2. Negli USA lo scontro con la Cina è bipartisan. Lo cominciò a modo suo Trump (anche se nemmeno Obama era tanto amichevole) , e i democratici stanno continuando il gioco, con le visite dei parlamentari, esercitazioni, e tutto quello che sta succedendo.

    E' chiaro che per Xi è diventato punto d'onore prendersi Taiwan e che per gli USA è punto d'onore quello di reagire.
    U.F.

    RispondiElimina
  3. Ieri sera il ministro degli Esteri di Taiwan Joseph Wu ha dichiarato durante un'intervista alla CNN che sembra che l'esercito cinese si stia preparando per una guerra contro Taiwan e che il popolo di Taiwan dovrebbe essere pronto a difendere il proprio paese in questo conflitto.

    RispondiElimina
  4. Warren Buffett ha definito le tensioni geopolitiche "una considerazione" nella decisione della sua azienda Berkshire Hathaway di vendere la maggior parte della sua partecipazione nel produttore di chip taiwanese TSMC solo pochi mesi dopo l'acquisto.
    Berkshire aveva acquistato più di 4,1 miliardi di dollari di azioni di Taiwan Semiconductor Manufacturing Co tra luglio e settembre 2022.

    RispondiElimina
  5. ANCHE LA LAGARDE PRENDE ATTO DEL DECOUPLING E DELLA DE-DOLLARIZZAZIONE INCIPIENTE nel suo discorso fatto oggi al Council on Foreign Relations a New York.

    RispondiElimina
  6. Il presidente cinese Xi Jinping ha annunciato che si sta preparando alla guerra. Il budget militare crescerà di circa il 7,2% quest'anno dopo essere già raddoppiato nell'ultimo decennio. Questa non è una decisione improvvisa. La Cina si è posizionata silenziosamente per un bel po' di tempo e ha preso atto dei passi falsi della Russia con l'Ucraina.
    M. A.

    RispondiElimina
  7. Gianmarco Landi, La Fine Di Un Mondo :

    https://scenarieconomici.it/la-fine-di-un-mondo/

    RispondiElimina
  8. Gli esperti finanziari Joana Freire e Stephen Jen hanno calcolato che il biglietto verde rappresentava circa il 75% delle riserve globali totali nel 2003, è sceso al 55% nel 2021 e al 47% nel 2022

    Questo calo dell'8% in un anno è eccezionale, equivalente a 10 volte il ritmo medio annuo di erosione della quota di mercato del dollaro statunitense negli anni precedenti, hanno affermato gli autori.

    RispondiElimina
  9. THIS IS WW3, the U.S. is in real trouble! with Clayton Morris:

    https://www.youtube.com/watch?v=Fqlo7YeN_1M&t=57s

    RispondiElimina