mercoledì 13 marzo 2013

di fatto siamo già fuori dall'Euro


(i fortunati detentori di oro e argento fisico - ovviamente - possono restare indifferenti a questa dichiarazione)  

 

Grillo: l'Italia "di fatto già fuori dall'Euro"


"L'Italia de facto è già fuori dall'euro". Queste le parole di Beppe Grillo al quotidiano economico tedesco Handelsblatt, in un'intervista esclusiva.

CI LASCERANNO "COME UNA PATATA BOLLENTE". Secondo il leader del Movimento 5 Stelle, il Belpaese non rimarrà a lungo nell'Eurozona. I Paesi del nord Europa sosterranno l'Italia, solo "fino a quando gli investimenti delle loro banche nei titoli di Stato italiani saranno recuperati. Poi ci lasceranno cadere come una patata bollente", ha detto il comico genovese.

REFERENDUM ONLINE PER L'EURO. Grillo poi ha suggerito un referendum per l'Euro: non deciderebbe "da solo" l'uscita dalla valuta, ma con "un referendum online". Così come fatto come per il trattato di Lisbona. Tutti questi, dice poi Grillo "sono temi "di cui non si è tenuto conto nella Costituzione".

L'ATTACCO A MONTI. Non mancano poi le critiche al presidente del Consiglio, Mario Monti: è "un amministratore fallimentare per conto delle banche. Invece di tagliare i redditi più alti e le spese statali, ha invece vessato i cittadini con tasse più alte".

"PIU' DEMOCRAZIA". Grillo però non si vede antieuropeo. "L'Europa non deve avere paura", ma serve un cambio netto e "più democrazia". Il suo partito? "E' la rivoluzione francese, senza la ghigliottina". Ecco perché l'Europa ha bisogno di un "piano B". "Dobbiamo chiederci: che cosa ne è dell'Europa? Perché non abbiamo una politica comune sull'informazione, sulle tasse, sull'immigrazione? Perché si è arricchita solo la Germania?"

fonte: Tg1 RAI 

P.S. intanto lo spread tra BTP e Bund sale del 3,46 % a 322 bps

Nessun commento:

Posta un commento