giovedì 7 febbraio 2013

fragile

previsioni di CitiBank sul debito pubblico

Willem Buiter, economista capo di CitiBank, nel suo ultimo report riassume bene la situazione delle economie della vecchia Europa: "... il miglioramento del clima di fiducia sembra avere superato lungo la sua base fondamentale ed è stata trainata in parte dalla politica realistica e le aspettative di crescita, l'abbondanza di liquidità e una ricerca sempre più frenetica di rendimento".
"La ripresa a livello globale, e in particolare in Europaè fragile".  
Dopo il boom degli investimenti nella zona euro avvenuto nell'estate 2012, è ormai chiaro che "per la maggior parte si tratta di una bolla, una bolla che puo scoppiare in qualsiasi momento e senza preavviso, anche se bisogna ammettere che l'abbondanza di liquidità può spesso tenere le bolle a galla per molto tempo."
La conclusione dell'analisi di Buiter è evidente, "i mercati stanno sottovalutando questi rischi", e l'ondata di entusiasmo che si è vista in Europa dopo le promesse di Mario Draghi è "andata ben oltre il punto di una possibile auto-convalida e sembra quindi fragile".

N.B.  Nel grafico sopra, la linea blu che indica le previsioni sulla percentuale di debito pubblico sul PIL per la Grecia sfonda il limite superiore perché viene prevista da CitiBank al 408%  nel prossimo anno.



sito personale di Buiter

Nessun commento:

Posta un commento