venerdì 10 agosto 2012

sono soldi o sono debito?


Facciamo un esempio di oggi: la BCE ha consentito alle banche greche di prestare 2.6 miliardi al governo greco per pagare i bonds che scadono il 20 agosto che la BCE aveva comprato e poi di usare questi crediti verso il governo greco come collaterale per ottenere a loro volta 2.6 miliardi dalla BCE. Questi sono miliardi che la BCE il 20 agosto "stampa", moneta creata dal niente. E perchè la BCE aveva comprati questi BONDS ? per evitare che le banche francesi e tedesche che li avevano comprati anni fa soffrissero un default cioè perdessero questi soldi.

Quindi le banche francesi avevano prestano miliardi al governo greco (CHE NON AVEVANO, PER CUI SI ERANO INDEBITATE), che alla fine non poteva pagarli, la BCE compra allora lei i bonds dalle banche francesi, poi quando i bonds scadono le banche greche prestano al governo greco questi miliardi (CHE NON HANNO), così il governo li ricompra dalla BCE e questa BCE presta alle banche greche questo stesso importo (CHE NON HA, che crea sul computer...). Qui nessuno ha "soldi", di quelli che sposti in banconote con il furgone blindato e che i banditi rapinano, di quelli per cui c'è il limite ora di 1000 euro per i pagamenti.

SECONDO LEI DOVE SONO SOLDI E DOVE E' IL DEBITO in questo circuito ?

Alla sua età lei non sa ancora che le banche non hanno soldi, ma usano soldi che i depositanti pensano sia in banca a loro disposizione in ogni momento per fare mutui a 25 anni e poi in aggiunta a quelli si indebitano anche, per cui appena qualcosa va storto sono fallite ?

Lei non sa che le banche hanno perso migliaia di miliardi e hanno dovuto quasi tutte ricevere garanzie e finanziamenti da parte degli stati per non fallire e che le principali banche centrali occidentali hanno creato oltre 7mila miliardi per tenerle a galla, "creato" dal niente, stampato 7mila miliardi e dati alle banche in varie forme ?

lei non sa che avendo le banche e i loro clienti miliardari prestato miliardi su miliardi che non possono essere ripagati, dall'Irlanda alla Grecia all'Italia ai mutui, se i governi smettono di dissanguare famiglie ed imprese per ripagare i loro debiti rischiano di perdere cifre colossali anche domani ? In Irlanda lo stato si è assunto le perdite delle banche che erano pari al PIL e di colpo il debito pubblico dal 20 è saltato al 120% del PIL.

Lei non si è reso conto che il sistema finanziario è uno schema piramidale basato sul debito, non sui "soldi", le monete d'oro che qualcuno ha in un forziere come Paperone. Qui non si tratta di casseforti piene di soldi, ma di leva finanziaria, di creazione di debito e creazione di moneta su scala colossale tramite saldi elettronici contabili. Sono giochi di specchi.
Quando il debito totale in occidente aumenta di 40mila miliardi nell'ultima generazione secondo lei i "SOLDI" dove sono ?  
Lei ha capito la differenza tra Debito e Moneta, perchè sa che anche i top economisti come Paul Krugman ammettono che non si sa quale sia ormai ?

fonte: cobraf.com

Nessun commento:

Posta un commento