venerdì 10 agosto 2012
referendum tedesco per l'euro?
La Germania discute sempre di più della possibilità di chiamare i propri cittadini a pronunciarsi con un referendum sul futuro della Ue e soprattutto dell'eurozona, alla luce della crisi del debito.
A sostenerlo è il settimanale Der Spiegel, che dedica all'argomento un lungo articolo nella sua versione online. Nella coalizione di maggioranza a causa della crisi dei debiti sovrani si discute sempre di più intensamente di un referendum sul futuro dell'Europa, si legge sul sito del settimanale.
In particolare, il capo del partito conservatore bavarese (Csu) Horst Seehofer ha avanzato una proposta concreta: vorrebbe che i cittadini fossero interpellati su tre punti:
- il trasferimento di competenze sostanziali a Bruxelles;
- l'allargamento a ulteriori stati;
- l'eventuale aiuto finanziario della Germania ad altri stati europei.
In ogni caso, bisognerà attendere che la Corte costituzionale si pronunci, il prossimo 12 settembre, sul fondo salva stati europeo, l'Esm, e sul suo rispetto del dettato costituzionale tedesco.
In questo modo Angela Merkel potrebbe lavarsi le mani e scaricare sul popolo tedesco la responsabilità di decidere il futuro dell'esperimento dell'Unione Europea.
Nessun commento:
Posta un commento