domenica 5 febbraio 2023

più sicuri i bit oppure i metalli ?

5 febbraio 2023, in seguito a un pesante attacco da parte di non meglio identificati hacker si sono verificati pesanti riduzioni della connettività internet in tutte le regioni italiane.

Ieri erano stati denunciati diffusi disservizi del circuito Bancomat.
  
A fine gennaio ci erano voluti diversi giorni prima di ripristinare i servizi di posta di libero.it e virgilio.it che erano totalmente inutilizzabili:
  https://aiuto.libero.it/articolo/mail/disservizio-infrastruttura-libero/


Articolo su focus.it di ieri :
focus.it/tecnologia/digital-life/presto-attacco-informatico-catastrofico

Ricordo infine che negli ultimi mesi diversi esponenti politici e militari dei paesi della NATO dichiarano che siamo ormai in guerra contro la Russia e lo saremo presto anche contro la Cina, due potenze che da anni investono massicciamente nelle risorse dedicate alla guerra cibernetica.

I sostenitori dei Bitcoin e delle monete elettroniche possono dormire sonni tranquilli ?

_

giovedì 2 febbraio 2023

la presa in giro del tetto sul debito pubblico

Il ministro del Tesoro Janet Yellen ha dichiarato che il debito pubblico degli U.S.A. ha raggiunto limite legale di 31,4 trilioni (cioè migliaia di miliardi) di dollari, precisando che il suo ministero "attuerà misure straordinarie in modo da non andare in default sul suo debito, il che avrebbe enormi conseguenze sull'economia statunitense, sulla stabilità finanziaria globale e su molti americani."
Ha aggiunto che tali misure straodinarie sarebbero durate fino al 5 giugno 2023.

Considerando che dal 1962 il Congresso ha approvato quasi 80 innalzamenti del tetto del debito pubblico si può solo concludere che si tratta soltanto di una sceneggiata.

Nel periodo di 2 anni, dal marzo 2020 al marzo 2022, con il pretesto delle misure anti-pandemia, il bilancio della Federal Reserve è più che raddoppiato, passando da 4,24 trilioni a 8,96 trilioni di dollari.
Gli interessi passivi che l'amministrazione federale degli USA deve pagare annualmente ai creditori sul mostroso debito pubblico si aggirano sugli 850 miliardi di dollari.
 

Si può seguire il conteggio in tempo reale del debito su: www.usdebtclock.org

 

N.B. Questa cifra iperbolica di 31mila miliardi di dollari rappresenta il solo debito del governo federale degli U.S of A. Nel conteggio del debito pubblico andrebbe aggiunta la somma dei debiti dei singoli Stati e delle municipalità, molte delle quali sono sull'orlo della bancarotta.

_