giovedì 2 febbraio 2023

la presa in giro del tetto sul debito pubblico

Il ministro del Tesoro Janet Yellen ha dichiarato che il debito pubblico degli U.S.A. ha raggiunto limite legale di 31,4 trilioni (cioè migliaia di miliardi) di dollari, precisando che il suo ministero "attuerà misure straordinarie in modo da non andare in default sul suo debito, il che avrebbe enormi conseguenze sull'economia statunitense, sulla stabilità finanziaria globale e su molti americani."
Ha aggiunto che tali misure straodinarie sarebbero durate fino al 5 giugno 2023.

Considerando che dal 1962 il Congresso ha approvato quasi 80 innalzamenti del tetto del debito pubblico si può solo concludere che si tratta soltanto di una sceneggiata.

Nel periodo di 2 anni, dal marzo 2020 al marzo 2022, con il pretesto delle misure anti-pandemia, il bilancio della Federal Reserve è più che raddoppiato, passando da 4,24 trilioni a 8,96 trilioni di dollari.
Gli interessi passivi che l'amministrazione federale degli USA deve pagare annualmente ai creditori sul mostroso debito pubblico si aggirano sugli 850 miliardi di dollari.
 

Si può seguire il conteggio in tempo reale del debito su: www.usdebtclock.org

 

N.B. Questa cifra iperbolica di 31mila miliardi di dollari rappresenta il solo debito del governo federale degli U.S of A. Nel conteggio del debito pubblico andrebbe aggiunta la somma dei debiti dei singoli Stati e delle municipalità, molte delle quali sono sull'orlo della bancarotta.

_

2 commenti:

  1. Il CEO di Bank of America afferma che si stanno preparando per un possibile default del debito degli Stati Uniti.
    Questa è la seconda banca più grande degli Stati Uniti.

    RispondiElimina
  2. Il senatore USA Roger Marshall ha dichiarato pubblicamente quello che tutti sanno:

    "Non sono Iran, Russia, Cina o Corea del Nord a rappresentare una minaccia per l'America, ma il debito di 31 trilioni di dollari del governo USA."

    RispondiElimina