domenica 25 aprile 2021

frodi contabili per centinaia di trilioni di dollari


Con il pretesto del covid, governi e banche centrali di quasi tutti i paesi hanno fatto crescere l'indebitamento con una disinvoltura ben maggiore di quella che era stata giustificata dalle due guerre mondiali nel XX secolo.

Solo lo scorso mese di marzo 2021, il debito nazionale degli Stati Uniti ha eclissato per la prima volta i 28 trilioni (migliaia di miliardi) di dollari.
La situazione contabile reale, tuttavia, è molto peggiore.

Quando includi passività non finanziate come Social Security e Medicare, il debito effettivo degli Stati Uniti d'America ammonta a 123,11 trilioni di dollari, secondo il Financial State of the Union 2021 pubblicato da Truth in Accounting.  

Per saldare tutte le passività dello zio Sam, ogni contribuente negli Stati Uniti dovrebbe scrivere un assegno di 796.000 dollari.
Il governo federale ha $ 5,95 trilioni di attività e $ 129,06 trilioni di passività.
Se fosse una società privata, il governo degli Stati Uniti sarebbe già in bancarotta.

Particolarmente disinvolta è la contabilità dei militari. Il 10 settembre 2001 avevano fatto scalpore i 2,3 trilioni di dollari dei quali il Pentagono aveva perso ogni traccia, come aveva dovuto ammettere Donald Rumsfeld (vedi filmato sotto).
L’anno scorso
il dipartimento della difesa aveva smarrito 35 trilioni di dollari. Sommando anche i buchi dichiarati nel nel 2017 e nel 2018 arriviamo alla somma astronomica di 94mila miliardi di dollari.
 


 

Maggior dettagli negli articoli seguenti :

il debito degli USA ben peggiore di quanto dichiarato

Articolo di Andrea Cecchi del 17 marzo scorso :

i conti non tornano 

che conclude affermando :  "Queste sono le parole del professor Mark Skidmore: professore universitario e esperto di finanza pubblica. Una persona che sa fare i conti molto bene. Ha rivelato una realtà sconvolgente fatta di cifre astronomiche che sono pronte per esplodere duramente causando sconquassi generalizzati. Ci ha anche suggerito di prepararci al peggio comprando oro e beni tangibili, cercando di evitare di essere troppo esposti finanziariamente agli eventi negativi che si prospettano."


 vedi anche: distrutte le prove della manipolazione

 


 _

giovedì 8 aprile 2021

oro alla base del canale ascendente

Come ben visibile nel grafico sopra, le quotazioni dell'oro si trovano sul supporto del canale rialzista che si è formato dalla primavera del 2017, quattro anni fa.

Degna di nota anche la figura di "doppio minimo" che i prezzi dell'oro - espressi in dollari per oncia - hanno disegnato nello scorso mese di marzo 2021, come visibile nel grafico sotto :

Secondo l'analisi tecnica, entrambi i grafici fanno prevedere un'inversione di tendenza per le quotazioni dell'oro, che sono state in discesa per tutto il primo trimestre 2021.

Per quanto riguarda disponibilità di metallo fisico, notiamo come le zecche sovrane di Stati Uniti, Canada, Regno Unito e Australia hanno drasticamente ridotto la quantità di prodotti in oro e argento che produrranno, fino a nuovo avviso.

ieri la banca centrale dell'Ungheria, la Magyar Nemzeti Bank (MNB), ha appena annunciato un acquisto di ben 63 tonnellate di lingotti d'oro "Good Delivery", e così facendo ha triplicato le riserve auree della nazione da 31,5 a 94,5 tonnellate.

Tra i paesi orientali che richiedono la consegna dell'oro fisico che acquistano ritroviamo la Russia. Il 27 marzo scorso il ministero delle Finanze russo ha annunciato di aver istruito il proprio Fondo nazionale di diversificare le proprie attività investendo parte dei fondi in oro e argento. Il ministero ha anche affermato che la quota di oro è stata notevolmente incrementata nelle riserve di valuta estera della Russia. Il gennaio il medesimo ministero aveva annunciato che la Russia stava continuando a ridurre le sue partecipazioni del Tesoro degli Stati Uniti, quindi che la Russia sta scaricando dollari e acquistando oro e argento fisici.

_