lunedì 10 febbraio 2020
il più importante mercato per l'oro
La Cina è il più grande importatore di oro al mondo, il più grande produttore mondiale di estrazione mineraria dell'oro e il paese che ospita la più grande borsa d'oro fisica del mondo: la Shanghai Gold Exchange (SGE), con sede a Shanghai ma che ha centinaia di società affiliate in tutto il paese e una rete nazionale di oltre 65 depositi con forzieri certificati in 36 diverse città cinesi.
( nella fotografia sopra, due operatori della sede SGE di Shanghai, al lavoro con maschere protettive)
Poiché l'economia cinese è stata pesantemente colpita dallo scoppio del nuovo coronavirus, è realistico aspettarsi che il mercato dell'oro cinese, il più grande del mondo, subirà ripercussioni negative.
Dalle città in quarantena alla riduzione della domanda dei consumatori, dalla riduzione del traffico aereo alle frontiere chiuse, anche il mercato nazionale dell'oro potrebbe risentirne pesantemente.
Negli ultimi giorni, per evitare crolli nei mercati, come visibile nel grafico sotto, la banca centrale cinese ha iniettato nel sistema bancaria una liquidità senza precedenti di 243 miliardi di dollari.
Sebbene l'oro sia un bene rifugio il cui prezzo si comporta bene in tempi di crisi, il rallentamento qui indicato è in termini di infrastruttura del mercato e del suo regolare e normale funzionamento. Da una prospettiva puramente logica, le città in quarantena che assomigliano ormai a città fantasma non favoriranno il ritorno al lavoro dei dipendenti e i consumatori non saranno consumatori se non possono uscire di casa.
La domanda industriale di oro in Cina potrebbe anche essere influenzata da un rallentamento dell'economia.
Dal lato dell'offerta, il trasporto aereo in Cina è ora interessato e una minore assenza di voli passeggeri che spesso trasportano anche merci asseieme ai bagagli. Ciò potrebbe ovviamente avere un impatto sui volumi delle importazioni di oro.
Le importazioni di lingotti d'oro in Cina (HS 71081200) arrivano principalmente in uno dei quattro luoghi, ovvero Pechino (la capitale), la provincia del Guangdong (adiacente a Hong Kong), Shanghai (la capitale finanziaria) o, in misura minore, la provincia del Fujian. Nello scorso mese di dicembre, per esempio, la ripartizione è stata: Pechino (32%), Provincia del Guangdong (38%), Shanghai (16%), Provincia di Fuijan (9%) e altri 5%. Per l'oro semilavorato a dicembre, dove le importazioni erano scese a 4,3 tonnellate, la maggior parte di queste è arrivata nel Guangdong.
Pechino, Shangahi, Guangdong e Fuijan sono importanti snodi commerciali, sono stati tutti colpiti dal coronavirus e tutti hanno vari limiti alla normale attività commerciale. Sarà interessante vedere quanto saranno inferiori le importazioni di oro in questi hub tra gennaio febbraio e marzo, dati che saranno sicuramente inferiori al normale.
..
articolo completo su: www.bullionstar.com
vedi anche: i misteri sulle riserve di oro della PBoC
.
Megvii, un'azienda startup di tecnologia per il riconoscimento facciale ha chiesto un prestito di 100 milioni di yuan ($ 14,32 milioni) per sviluppare la tecnologia di intelligenza artificiale che sarebbe utilizzata nella rete di sorveglianza cinese per monitorare se le persone indossano maschere.
RispondiEliminaThere is also an unprecedented campaign of censorship going on regarding the bioweapon attack on China. For example, the following paragraph was deleted from a Hong Kong-based news site: “The Ministry of Foreign Affairs of China has officially demanded that the United States explain why biohazard containers were found buried in the evacuated consulate general in Wuhan. The PRC security forces cordoned off other U.S. diplomatic missions in the country.”
RispondiEliminaOnly the censored version of the article missing this text can now be seen at:
https://www.dimsumdaily.hk/russian-scientists-believe-america-created-the-wuhan-coronavirus-to-sabotage-china/
Also last week, the Indian scientists who reported they had found HIV viruses artificially inserted into the new coronavirus infecting China were threatened with death and forced to retract their paper.
中国政府将这一流行病视为一种实际的战争行为,部署了各种手段来遏制其蔓延,包括军队,修建几家大型新医院,隔离整个大城市并延长了这一时期。国定假日。答案远远超出了这种病毒,因为它的死亡率很低,似乎没有道理。
RispondiElimina特朗普告诉中国人,美国逮捕了三起与对华生物武器袭击有关的人,其中包括六十岁的哈佛大学化学与化学生物学系主任查尔斯•里伯博士。
前美国海军陆战队和中情局局长罗伯特•戴维•斯蒂尔(Robert David Steele)上周向中国人发出了有关利伯的以下信息:
越来越少的信号表明,武汉是以色列对中国的战争行为,使用了双重代理人查理•里伯博士(他是犹太人,因此如果不受控制,尤其容易受到犹太复国主义的影响),他的中国顶尖学生被埋葬在他还是武汉理工大学的“战略科学家”。
Una delle conseguenze di una crisi del PIL cinese è che l'ammontare dei crediti inesigibili delle 30 maggiori banche della nazione aumenterebbe di cinque volte, inondando il paese di migliaia di miliardi di prestiti in sofferenza e potenzialmente scatenando uno tsunami di insolvenze bancarie.
RispondiEliminahttps://economicprism.com/chinas-debts-are-coming-due-at-the-worst-possible-time/
RispondiEliminaOver the last decade, China has borrowed massive amounts of money to finance one of the biggest infrastructure binges in history. Roads, bridges, airports, and entire ghost cities were constructed. The boom was spectacular. It was also an epic disaster in the making. Because the debt’s coming due at the worst possible time:
RispondiElimina“More than 2 trillion yuan ($283 billion) of local-government notes will mature in 2020, according to Bloomberg-compiled data — a record and 58 percent more than [2019] level.”
How will local governments pay their debts when their economy’s on coronavirus lockdown? Alas, for borrowers and lenders alike, they won’t.
https://www.naturalnews.com/2020-02-20-full-transcript-smoking-gun-interview-prof-frances-boyle-coronavirus-bioweapons.html
RispondiElimina