martedì 21 febbraio 2017

analisi andamento oro nel 2016


clicca per ingrandire


Il World Gold Council (WGC) ha pubblicato le analisi definitive sulle tendenze del mercato dell'oro nell'anno 2016. Il grafico sopra indica le variazioni rispetto al 2015.

Nell'intero anno 2016 la domanda d'oro è stato pari a 4.309 tonnellate, con un incremento del 2 per cento sul 2015. Il fattore trainante è stato l'afflusso di 532 tonnellate da parte dei fondi ETF. Ciò significa che la domanda globale di ETF basati sull'oro e prodotti simili è stato la più alta dal 2009.
D'altra parte, invece, la domanda da parte delle banche centrali è stato la più bassa dal 2010, pur all'interno di sette anni di crescita degli acquisti.

La domanda di oro per gioielleria è sui minimi degli ultimi sette anni, confermando quindi che i consumatori acquistano in base alprezzo ma non lo influenzano, le quotazioni dipendono invece dagli acquisti di oro per investimenti. 
La domanda di oro per applicazioni tecnologiche è ancora una volta in calo.L'offerta totale del metallo giallo è cresciuta del 5 per cento, a causa di un aumento del  riciclaggio.
Da notare soprattutto è l'
aumento del 70 per cento della domanda di oro per investimenti, causata probabilmente dal fatto che il 2016 ha visto un grado di incertezza politica e di mercato senza precedenti.
Dopo tre trimestri consecutivi di afflussi nei fondi ETF, tuttavia, l'esito delle elezioni presidenziali degli Stati Uniti ha innescato deflussi nel corso dell'ultimo trimestre del 2016.
L'oro ha iniziato il 2017 in modo brillante, ma è ancora presto per analizzare la tendenza di quest'anno degli acquisti da parte degli ETF.
 

Ricordiamo comunque che il WGC analizza l'oro come se si trattasse di una merce (commodity) qualunque e non come risorsa monetaria.
L
'oro, invece, non dovrebbe essere analizzato come una merce, ma come una moneta Di conseguenza, la domanda di investimenti per l'oro è ciò che spinge veramente il suo prezzo di mercato.
Il contesto politico ed economico rimarrà incerta nel 2017, un fattore che indubbiamente sosterrà le quotazioni dell'oro. 


clicca qui per visualizzare un'infografica completa pubblicata dal WGC 




Nessun commento:

Posta un commento