mercoledì 17 agosto 2016

navighiamo in acque inesplorate

Jacob Rothschild

Lord Rothschild: "Questo è l'esperimento più grande nella politica monetaria Nella Storia Del Mondo"


Lord Jacob Rothschild, presidente Rothschild Investment Trust, ha recentemente fatto il punto della situazione finanziaria del primo semestre di quest'anno. 

Ecco una sintesi della sua relazione:

"
I sei mesi in esame hanno visto banchieri centrali continuare quello che è sicuramente il più grande esperimento di politica monetaria nella storia del mondo. Siamo quindi in acque inesplorate ed è impossibile prevedere le conseguenze non volute di tassi di interesse
molto bassi, con circa il 30% del debito pubblico globale a rendimenti negativi, in combinazione con il quantitative easing praticato su larga scala.Fino ad oggi, almeno in termini di mercato azionario, la politica ha avuto successo con i mercati vicini ai massimi, mentre la volatilità nel complesso è rimasto bassa. Quasi tutte le classi di investimento sono state potenziate dalla marea di liquidità immessa sui mercati. Nel frattempo, la crescita rimane anemica, con la debolezza della domanda e la deflazione in molte parti del mondo sviluppato.Rimangono molti dei rischi che avevo sottolineato nella mia relazione sull'anno 2015, anzi la situazione geo-politica si è deteriorata con il Regno Unito che hanno votato per lasciare l'Unione europea, le elezioni presidenziali negli Stati Uniti di novembre saranno probabilmente piene di complicazioni, mentre la situazione in Cina rimane opaca e il rallentamento della crescita economica porterà sicuramente problemi. Il conflitto in Medio Oriente continua ed è improbabile che possa essere risolto per molti anni ancora. Abbiamo già sentito le conseguenze di questo conflitto con gli attacchi terroristici in Francia, Germania e Stati Uniti.
Riguardo le valute, abbiamo ridotto la nostra esposizione in sterline in previsione del Brexit e dell'ambiente politico generalmente instabile nel Regno Unito. La nostra significativa posizione in dollari USA è ora un po' ridotta, dopo l'ascesa del dollaro, abbiamo visto interessanti opportunità in altre valute, compreso l'oro
, quest'ultimo riflette le nostre preoccupazioni per la politica monetaria e rendimenti reali continuamente in calo".

Nei dettagli, il fondo di lord Rothschild ha diminuito l'esposizione in sterline dal 55%
a circa il 25% mentre gli investimenti in oro e metalli preziosi in giugno sono stai incrementati fino a raggiungere l'8% del totale.

Nessun commento:

Posta un commento