mercoledì 17 giugno 2015

verso la confisca dell'oro in Europa ?



In Francia si sta scoraggiando la vendita di monete d'oro, sono infatti vietate le vendite per contanti e occorre riportare al fisco i dati su acquirenti e venditori. Perfino le fiere di venditori di monete rare hanno abbandonato Parigi perché i commercianti si rifiutavano di sottostare all'obbligo di denuncia delle transazioni. Il governo francese ha protestato perché molti francesi si recavano in Belgio per comperare più liberamente oro fisico. 

Negli Stati Uniti le banche stanno richiedendo la documentazione per tracciare la provenienza di ogni somma versata sui conti che servono per ottenre un mutuo. Le raffinerie d'oro sono ora obbligate a riportare al governo degli Stati Uniti ogni spedizione di oro, indicando da dove viene e dove è andato.
I governi sembrano voler tenere sotto stretto controllo i lingotti d'oro.
Perché?
Una motivazione può essere il tentativo di eliminare ogni alternativa alle banconote mentre stiamo avvicinandoci sempre più a una società senza contanti.
Negli USA se vuoi evitare l'obbligo di segnalazione di un operazione al fisco, devi limitarti a prelievi di contanti inferiori a 10mila dollari, questa non viene considerata evasione fiscale a meno che i contanti servono per pagare qualcuno che non dichiara i suoi proventi al fisco.   


Riusciranno i governi a rendere l'oro illegale?  Solo uno stupido direbbe di no. Se è illegale pagare qualcuno in contanti, rendono illegale la possibilità di pagare qualcuno con oro. Stiamo andando in questa direzione. Non si tratta di un attacco premeditato contro l'oro. I governi stanno tentando di imbrigliarci in ogni modo possibile. Non solo proibendo l'oro. Sono a caccia di spiccioli sotto qualsiasi forma. 
Ciò significa che dovremo astenerci dal comperare oro quando le quotazioni avranno toccato i minimi previsti? No. Significa che potrà divenatare rischioso possedere oro quando verrà reso illegale per le transazioni d'affari. Tenete presente che possono  imprigionarvi perché non avete pagato le tasse. Sarebbe incostituzionale. Vi imprigionano perché non avete dichiarato che dovete pagare le tasse. Il reato è la mancata denuncia, non il mancato pagamento.  
In uno scenario di questo genere potrebbe essere consigliabile detenere monete d'argento o, meglio ancora, monete da 20 dollari in oro. Meglio non dare l'impressione che possedete solo lingotti di oro fisico. Arriveranno al punto di confiscare l'oro? La storia si ripete, perché le passioni dell'uomo non cambiano mai. Dobbiamo capire che sta per arrivare al un tracollo economico. I burocrati non spariranno silenziosamente. Ci saranno urla e rabbia lungo tutta la strada

    Martin Armstrong
 
fonte: armstrongeconomics.com

Nessun commento:

Posta un commento