martedì 1 ottobre 2013

cronaca di un attacco annunciato

Gold Club: Cronaca di Un Attacco all’Oro Annunciato (ieri)

  di Funny King

Vi faccio la cronistoria di un attacco annunciato al prezzo dell’oro per fasi:

Fase 1 : opportunità
E’ pericolosissimo vendere costretti sull’oro sotto scadenza tecnica, ovvero nei giorni immediatamente prima il First Notice Day, cioè la chiusura di un contratto attivo sull’oro. Il motivo del pericolo è banale: per “schiantare” il prezzo dell’oro sul Comex è necessario andare scoperti e poi avere il tempo necessario per ricomprare i contratti venduti prima della scadenza ed eventualmente delle richieste di consegna. E’ quindi fondamentale che ci sia il massimo lasso di tempo possibile fra l’attacco speculativo e la scadenza del contratto.
Guarda caso IERI era il First Notice Day del contratto attivo di ottobre, il mercato si è spostato sulla scadenza Dicembre e siamo quindi al momento più lontano possibile dalla scadenza del prossimo contratto attivo (Dicembre) ovvero 42 sedute di borsa aperta.
La finestra di opportunità si è aperta questa mattina all’apertura delle contrattazioni in Asia.
Fase 2: preparazione
Qui l’indiziato è sempre lo stesso: JP Morgan, il quale per creare abbastanza munizioni, cioè garanzie per vendere oro allo scoperto deve mettere in garanzia una certa quantità di oro fisico, in altre parole renderlo eleggibile, guarda caso ieri è successo esattamente questo:

clicca per ingrandire

Fase 3: Attacco

Conseguenze sul mercato del fisico e cosa dobbiamo monitorare
Il prezzo dell’oro scende per la vendita di contratti futures e non per una pressione di metallo fisico sul mercato, di conseguenza è probabile un aumento della domanda di oro fisico già domani in particolare sul mercato LBMA di Londra.
Se JP Morgan vuole mantenere bassi i prezzi e chiudere in gain deve anche vendere metallo fisico e francamente dubito che ne abbi abbastanza, dovrà quindi farselo prestare facendo scendere i Gofo rate. E’ probabile che una parte di questo oro sia già stata perstata perchè “curiosamente” i GOFO rate stanno di nuovo scendendo.

fonte: www.rischiocalcolato.it  
 

 

Nessun commento:

Posta un commento