venerdì 26 luglio 2013

più monete di argento

clicca per ingrandire
Il grafico mostra l'andamento del rapporto tra le vendite si Silver Eagles e quelle di Gold Eagle, entrambe coniate dalla zecca degli Stati Uniti.
Le popolari "Eagles" rappresentano un buon barometro del mercato di oro e argento al dettaglio.
Nei primi tre mesi di quest'anno, gli investitori hanno acquistato aquile d'argento con un rapporto medio di 48  per ogni aquila d'oro. Dopo il grosso crollo delle quotazioni dei metalli preziosi del 12 aprile, invece, gli investitori hanno acquistato una grande quantità di aquile d'oro, in termini percentuali, approfittando di prezzi scesi di 200 dollari in due giorni.

In questo mese di luglio, tuttavi,  sta avvenendo qualcosa di sorprendente. Gli investitori hanno iniziato ad acquistare le aquile d'argento al rapporto di 95-1 rispetto alle aquile d'oro.
Questa nuova tendenza è molto interessante. Se prendiamo la media dei prezzi di oro e argento per il mese di luglio e lo moltiplichiamo per le vendite di ciascuno, troviamo che gli investitori hanno acquistato circa 46,6 milioni dollari di aquile d'oro e ben 68 milioni di dollari di aquile d'argento.
In termini di controvalore in dollari, gli investitori stanno attualmente comprando, quasi il 50% in più nel aquile d'argento che in aquile d'oro.

Le vendite di Silver Eagle vendite per i primi sette mesi di quest'anno, inotre, hanno registrato uno sbalorditivo 45% in più rispetto al  2012, stabilendo nuovi record di tutti i tempi.

Se esaminiamo i dati degli ultimi sei anni, possiamo notare una tendenza molto interessante. Nel 2007 c'erano 139 dollari investiti in oro per ogni dollaro investito in argento; nel 2012 questo rapporto è diminuito in modo significativo dino a soli 30 dollari di oro per ogni dollaro in argento.

Attualmente stiamo assistendo ad una corsa agli acquisi di oro fisico. Sembra che questo venga prosciugato dai forzieri del fondo ETF GLD per contribuire a soddisfare l'insaziabile domanda degli investitori, soprattutto asiatici.
Prima o poi le disponibilità di oro fisico si prosciugheranno, costringendo grandi e piccoli investitori di acquistare il prossimo metallo migliore prezioso ... cioé l'argento. 

Poiché il prezzo dell'argento è attualmente 65 volte meno dell'oro, qualsiasi quantità considerevole di capitali che verranno investiti in questo metallo spingerà il suo valore significativamente più in alto in termini percentuali rispetto all'oro.
 


articolo completo su: srsroccoreport.com

Nessun commento:

Posta un commento