venerdì 19 aprile 2013
investitori allacciatevi le cinture
Il PIL mondiale si manterrà debole e questo metterà pressione al ribasso sulle azioni e su quelle materie prime che sono ancorate alla crescita. Le banche centrali che perseguono obiettivi di inflazione, tuttavia, dovrebbero contribuire a rafforzare i prezzi dei metalli preziosi in per dare stabilità a un ambiente di stagflazione di quelle economie.
La verità è che le forze deflazionistiche sono attualmente molto forti in Europa e, in misura minore, in Cina. Questa settimana, il FMI ha abbassato la previsione per il PIL mondiale e ha ridotto la sua previsione del PIL della zona euro, dicendo che sarebbe diminuita dello 0,3% nel 2013. Nel frattempo, le vendite di auto europee si stanno avvicinando a un minimo ventennale: in marzo le immatricolazioni sono diminuite del 10% a 1,35 milioni di veicoli, il diciottesimo declino mensile consecutivo.
Le maggiori economie e i maggiori mercati globali si dividono tra quelle che stanno cercando aggressivamente l'inflazione e quelle che stanno abbracciando austerità e deflazione.
Giappone e Stati Uniti stanno stampando denaro a ritmi record, mentre la base monetaria in Europa è statica. Questo rende gli investimenti molto difficile in questo momento. Gli investitori devono essere molto selettivi sul paese dove lasciare i propri capitali e devono evitare di cadere in trappola credendo alle notizie che la crescita accelererà nella seconda metà del 2013.
Ecco perché è indispensabile detenere un portafoglio diversificato tra i paesi che perseguono obiettivi di inflazione ed evitare di essere eccessivamente esposti in settori del mercato che si basano sulla crescita.
La brutale svendita dell'oro è quasi finita. I paesi che hanno adottato obiettivi di inflazione manterranno attive le stamperie di denaro fino a quando quegli obiettivi non saranno raggiunti mentre quei paesi che devono ancora affermare ufficialmente di perseguire obiettivi di inflazione dovrebbero presto (ma stupidamente) unirsi alla lotta.
Una volta che tutte le principali economie avranno l'inflazione come obiettivo, il panorama degli investimenti possibili diventerà molto più chiaro.
Gli investitori hanno bisogno di allacciare le cinture di sicurezza perché, come ho avvertito molte volte in passato, le principali economie mondiali subiranno brusche impennate di inflazione e deflazione fino a quando finalmente arriveranno al crollo causato dall'implosione delle valute e delle obbligazioni.
Michael Pento
fonte: kingworldnews.com
Nessun commento:
Posta un commento