venerdì 8 marzo 2013

cittadini greci contro la miniera d'oro


Da ieri mattina è in corso una battagllia nel piccolo centro di Ierissos, piccola località della regione settentrionale della Calcidica.
Gli abitanti del paese, scesi in strada da giorni per protestare contro l’azienda mineraria canadese Eldorado Gold, devono fronteggiare i reparti speciali della polizia ellenica e addirittura i reparti antiterrorismo che hanno letteralmente circondato e assediato il villaggio e poi lo hanno assaltato con violente cariche inondandolo di gas lacrimogeni.

Quasi 3000 persone sono mobilitate ormai dal 2011 contro la multinazionale canadese Eldorado Gold Corp., l'azienda che nell'ultima delle "tre dita" della penisola della Calcidica, un territorio che vive di turismo – grazie allo stupendo mare, alla montagna e ai famosi monasteri arroccati sul Monte Athos – vuole avviare una miniera d’oro e un impianto di lavorazione, con effetti disastrosi sull’ambiente naturale.

Quando si leggono i dati sulle riserve di oro ancora "sotto terra" occorre  tenere presenti sempre le crescenti difficoltà di estrazione dovute ai fattori più diversi: scioperi in Sudafrica, guerriglia nell'Africa Occidentale, giacimenti in esaurimento con pozzi sempre più profondi, ecc.

 




Nessun commento:

Posta un commento