martedì 26 marzo 2013

10 lezioni dalla crisi di Cipro


Il caso di Ciprio è ormai su tutti i giornali. Incredibilmente, tuttavia, i semplici fatti del seguente elenco rimangono nascosti o quasi. Una cosa è guardare le notizie, un'altra è l'apprendimento che deriva dalla  la notizia. Ecco quindi 10 punti su ciò che la crisi di Cipro sta insegnando al mondo intero sui soldi, sullla crisi del debito e sull'oro:

1. Il rischio di controparte non è mai stata così alto nella storia. Mantenere il proprio denaro nel vostro conto corrente (o di risparmio) non solo non offre un rendimento, ma presenta anche il rischio di perderne una parte a favore della banca stessa.Per la BCE, infatti, il vostro denaro messo in banca diventa una passività della banca, e non un deposito messo lì per rimanere sicuro. In altre parole, un fallimento bancario significa che alcune delle passività della banca non saranno rimborsate - come una parte del vostro conto in banca.


2. I soldi in banca non sono sicuri. Sembra molto difficile per le persone a capire questa verità. Nella mente delle persone, la sicurezza e le banche vanno di pari passo, come yin e yang o giorno e notte.
 

3. Come è possibile che le banche abbiano bisogno del denaro dei loro depositanti per sopravvivere quando chiedono prestiti allo 0% e prestano a tassi tra il 4% e l'8%?  Ciò dimostra che il sistema bancario è veramente in difficoltà.

4.
I governi sono veramente disperati, eppure continuano a far finta che niente di grave stia accadendo. Hanno un piano per tutto. Ma ogni tanto ci sorprendono con
problemi inattesi.  I fallimenti di grandi banche all'inizio di quest'anno sono esempi recenti, quanto avvenuto a Cipro era inimmaginabile.

5.
Non avevamo imparato solo un anno e mezzo fa dai nostri leader europei che la crisi del debito era stato risolta? Non avevano assicurato che avrebbero fatto di tutto per rilanciare l'economia?  I casi sono due, o non sanno ciò che stanno facendo e ciò che stanno dicendo, o sono bugiardi al massimo livello ... o entrambe le cose. 


 6. Cipro ci sta dicendo che la crisi del debito non è finita, ma sta solo peggiorando.

7. L'intero scenario era stato pianificato. La banca centrale ha bloccato il traffico dei pagamenti elettronici da e verso Cipro durante il fine settimana. I ciprioti si sentono traditi. Ma chissà quali altre sorprese i nostri leader stanno preparando per i non-ciprioti? 

8. Quali problemi hanno risolto il sistema finanziario e monetario dopo il crollo del 2008? In effetti nemmeno uno. I sintomi della crisi stanno diventando sempre peggio. Ciò significa che il vero crollo deve ancora venire.

 9. La lezione principale che questa ultima crisi ci insegna, a nostro modesto parere, è che i ciprioti in possesso di oro fisico e argento (o altri beni materiali che conservano il potere d'acquisto) non hanno subito alcuna perdita.  Anche se siamo convinti al 100% della correttezza del nostro punto di vista, non vediamo apparire questo messaggio nei mass-media, non sentiamo la gente parlarne. Se hai avuto questa intuizione o se hai capito questo apprendimento, considerati quindi parte di una minoranza privilegiata. 
La priorità delle élite finanziarie e politiche, delle banche, dei governi e dei media è quella di mantenere lo status quo, cioé la carta moneta priva di copertura. Non aspettatevi grande attenzione dei media sull'oro fino a quando non sarà ormai troppo tardi per la maggior parte le persone che vogliono salvaguardare il loro patrimonio e il loro potere d'acquisto con oro e argento. 

10. Questa crisi più che i conti bancari ha intaccato la fiducia. La prossima crisi sarà determinato proprio dalla fiducia. Siccome il nostro sistema monetario è sostenuto solo dalla fiducia (da cui "denaro fiat"), potete star certi che presto o tardi il nostro attuale sistema monetario potrà essere distrutto. Nessun  sistema di carta moneta privo di copertura è sopravvissuto per più di qualche decennio nella storia del mondo. Al momento, nessuna valuta è sostenuta da qualcosa di più sostanzioso della fiducia nei crediti e della fiducia nei governi sovrani. Fiducia che si sta indebolendo e che promette male per un sistema bancario basato solo sulla fiducia e non supportato da beni reali come oro, argento, petrolio, o qualcos'altro di sostanziale e concreto. 

Queste lezioni sono lì per chiunque abbia la mente aperta per vederle, se rimangano nascoste dai media non è importante. Chi le ignoran lo fa a proprio rischio e pericolo. Come ha affermato Ayn Rand : "Si può ignorare la realtà, ma non si può ignorare le conseguenze di ignorare la realtà.

articolo completo su: silverdoctors.com


N.B. Le banche di Cipro restano chiuse fino almeno a giovedì e tutti i bonifici, trasferimenti e prelievi sono limitati al minimo. Nemmeno in Egitto, Tunisia e Libia durante le rivolte le banche sono rimaste chiuse tanto e neanche in Argentina nel 2001 quando chiusero una settimana. Ai depositanti con più di 100mila euro è stato detto poco fa che gli confischeranno il 40% dei soldi.

Nessun commento:

Posta un commento